Foto di William Shakespeare tratta da Visibilmente.com

Dal 12 al 24 luglio l'international summer school in angloitalian relations

Dal 12 al 24 luglio l’Università di Verona organizza una summer school internazionale, in collaborazione con l’americana Montclair State University del New Jersey. Argomento della summer school di quest’anno sarà: Shakespeare in Italy

L'iniziativa e il programma. Nelle due settimane del corso, docenti italiani e stranieri, coordinati da Rita Severi docente di letteratura inglese dell’ateneo, illustreranno la cultura e la società del Rinascimento inglese e italiano, sulla base dalla lettura di alcuni dei principali drammi del poeta di Stratford upon Avon: “Romeo e Giulietta” e “La bisbetica domata”. Il corso si articolerà inoltre in lezioni itineranti nelle principali città shakespeariane dell’Italia settentrionale, a partire da Verona, ma andando anche a Padova, Mantova, Venezia, e in due serate, la prima all’opera in Arena e la seconda al Teatro Romano durante il Festival shakespeariano. Gli studenti saranno poi coinvolti in un seminario di regia, secondo le modalità didattiche americane, con sperimentazioni teatrali, nelle straordinarie location della città di Verona.
Con questa iniziativa del centro internazionalizzazione, della facoltà di Lingue, e del dipartimento di Arte, Archeologia, Storia e Società, l’università scaligera si qualifica come una delle più aperte nel campo dei rapporti interculturali. Oltre ad un’ottima occasione di approfondimento culturale, l’iniziativa offre la possibilità a studenti di ogni parte del mondo di visitare la nostra meravigliosa città.

Per partecipare. L’iscrizione è aperta a studenti italiani e stranieri, che si confronteranno in scambi culturali e umani, in un dialogo che è la base per la comprensione dei popoli e la pace. La quota di iscrizione è di 100 euro ed è possibile iscriversi entro e non oltre il 3 maggio. Gli studenti del nostro ateneo o quelli in erasmus potranno acquisire Crediti Liberi, come previsto dalle facoltà di appartenenza.
Tutti coloro che sono interessati possono scrivere direttamente a: rita.severi@univr.it.
Il programma è anche nel sito della Montclair State University-Global Center.

Curiosità.
L’iniziativa segue una precedente esperienza di Summer School organizzata dalla Severi della facoltà di Lingue e Letterature Straniere, ora anche visiting professor alla Montclair State University, che ha già selezionato un gruppo di studenti che saranno ospiti paganti dell’Università di Verona. Lingue ufficiali saranno l’inglese e l’italiano. Ad ogni studente verrà affiancato un tutor con il quale potrà approfondire uno dei temi trattati sul quale scriverà una relazione finale valida come prova d’esame. Per coloro che non risiedono in città ci sarà la possibilità di alloggiare nelle residenze convenzionate con l’ateneo.