Il clima di sicurezza nelle organizzazioni

Seminario di Dov Zohar su un approccio psicosociale allo studio sulla sicurezza nel lavoro e nelle organizzazioni

Si è tenuta nell’aula T.5 del polo Zanotto una importante conferenza sul Clima di Sicurezza nelle Organizzazioni (Theory of Organisational Climate) tenuta daDov Zohar dell’istituto Israeliano di Tecnologia – Techion- sito ad Haifa.

 

Dov Zohar. Già conosciuto ai ricercatori di psicologia del lavoro per i suoi primi lavori sugli aspetti comportamentali della sicurezza sul lavoro con i quali ha vinto il Factors Society Awards nel 1979 e nel 1981, Zohar disamina l’approccio della psicologia del lavoro alla sicurezza secondo il paradigma del clima organizzativo. Dopo una breve rassegna delle prospettive di studio della psicologia del lavoro, la giornata si è rivolta all’approfondimento empirico delle ricerche sul clima di sicurezza rispetto al benessere e alla qualità della vita all’interno delle organizzazioni.

 

Che cos’è la “Theory of organisational climate”? il concetto di “clima organizzativo” è stato esaminato da vari autori, ognuno di loro ha redatto e pubblicato la propria analisi. E’ molto difficile dare, quindi, una definizione univoca, si può però affermare che il clima organizzativo (noto anche come clima aziendale) è il processo che qualifica e quantifica la “cultura” di un’organizzazione. Studia il modo per vivere in un clima aziendale migliore, per fare rendere al meglio i lavoratori, ma soprattutto analizza i metodi di creazione di un ambiente di lavoro sano e stimolante. La sicurezza, innanzitutto, è un punto chiave: il lavoratore che sa di svolgere la propria mansione in un ambiente di lavoro sicuro lavora meglio e più velocemente. Molti studi, come quelli di Dennis Rose, hanno descritto come vi è un legame molto forte tra il clima organizzativo di una azienda e la qualità del lavoro offerto dai propri dipendenti, va da sé che risulta oltremodo doveroso porre attenzione particolare a questi studi i quali, oltre che “aumentare la produzione”, aiutano a costruire un ambiente di lavoro ottimale.