Scienza e filosofia: due culture a confronto

Mercoledì 19 febbraio l’incontro con il filosofo Federico Laudisa al polo Santa Marta

Il rapporto tra scienza e filosofia ha aperto negli anni molti interessanti spunti di discussione e confronto. Federico Laudisa, ospite mercoledì 19 febbraio nell’aula smt02 del polo Santa Marta, dalle 16.30, interverrà su questi argomenti nel tentativo di approfondire un legame che da sempre appassiona gli studiosi di entrambe le discipline.

Federico Laudisa è docente di Logica e Filosofia della Scienza dell’università di Trento, le sue attività di ricerca partono oltre 20 anni fa con particolare interesse al rapporto tra la cultura scientifica e quella filosofica. Le sue ricerche hanno portato a numerose pubblicazioni su diverse riviste scientifiche e alla cura di molti saggi sull’argomento.

L’ultima pubblicazione di Laudisa “La realtà al tempo dei quanti” sarà al centro dell’incontro “Oltre le due culture. Per un dialogo interdisciplinare fra logica, filosofia e scienze della comunicazione” organizzato da Massimiliano Badino, ricercatore del dipartimento di Scienze umane. Il saggio analizza il rapporto tra la meccanica quantistica e la filosofia nel corso della storia a quasi cent’anni dalla nascita delle prime teorie quantistiche.