Fonte: www.festivalinbicicletta.it

Seconda edizione della manifestazione, realizzata con il patrocinio dell’università di Verona

Tutto pronto per la seconda edizione del "Festival in bicicletta", in programma dal 6 al 14 maggio. Tra le molte iniziative in calendario ci sono anche due appuntamenti organizzati in collaborazione con l’università di Verona, che ha dato il suo patrocinio alla manifestazione. Il Festival, organizzato dal Comune di Verona insieme a Fiab – Amici della bicicletta Verona e Dna sportconsulting, è stato presentato il 27 aprile nel corso di una conferenza stampa, a cui ha partecipato anche Marco Passigato, mobility manager di ateneo e membro della Commissione sostenibilità dell'università.

Gli appuntamenti. L’ateneo è partner dell’ottava edizione di Energita, “Sulle tracce del futuro percorso ciclabile dell’Ecomuseo dell’Energia Pulita”, biciclettata in programma domenica 7 maggio con partenza dall’Arsenale alle 10. Questa edizione si svolgerà all’interno del programma Open dell’Ordine degli ingegneri città e avrà come tema il progetto dell’Ecomuseo dell’energia pulita. Percorrendo 30 km in bicicletta, si andrà alla scoperta delle centrali elettriche ad acqua fluente e della storia del canale Biffis.

Sabato 13 maggio alle 9.30, aula T1 del Polo Zanotto, si terrà “Cicloturismo di area vasta, Ciclovia Verona – Firenze, Anello del Garda, Vento e non solo, l’importanza delle cabine di regia regionali”. Durante il convegno si affronteranno temi relativi all’importanza di una comunicazione capace di sensibilizzare i cittadini sui vantaggi della bicicletta e allo sviluppo di una visione di mobilità ciclistica di lungo periodo attraverso il coinvolgimento di uffici nazionali, regionali e locali. L’incontro, inoltre, sarà l’occasione per supportare il corso di perfezionamento che l’ateneo scaligero offre per la formazione della figura professionale di Esperto promotore della mobilità ciclistica.

Maggio sostenibile. Questi due appuntamenti si inseriscono anche nel programma di “Maggio sostenibile”, un mese dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale promosso dalla Commissione sostenibilità dell’università di Verona, tra biciclettate, incontri e presentazioni.

28.04.2017