PhD Modelling Week 2016

Opportunità di incontro tra il mondo accademico e quello industriale per studenti magistrali e di dottorato in ambito matematico

Il dottorato interateneo in Matematica delle università di Verona e Trento e il Collegio didattico di Matematica di ateneo, hanno organizzato la "PhD Modelling Week 2016". L’evento,  in programma dal 5 al 10 settembre, ha l’obiettivo di creare in modo sistematico opportunità di incontro tra il mondo accademico e quello industriale attraverso attività di modellizzazione matematica, risoluzione e implementazione numerica di problemi concreti suggeriti da industrie o aziende del territorio. L'iniziativa vede la partecipazione di una trentina di studenti della laurea magistrale in Mathematics dell’università di Verona e studenti di dottorato provenienti da tutta Europa. I risultati ottenuti nell’ambito dell’evento saranno presentati sabato 10 settembre, alle 9, nella Sala Convegni di Confindustria Verona, in Piazza Ciattadella 12.

All'inizio della settimana sono stati presentati quattro problemi concreti suggeriti da quattro differenti ambiti industriali e produttivi. Quindi, sono stati formati quattro team di studenti che hanno lavorato a tempo pieno per trovare una modellizzazione matematica adeguata di ogni singolo problema, predisporre la sua risoluzione numerica e presentare al pubblico i risultati ottenuti. “L’evento – ha spiegato Giandomenico Orlandi, docente di Analisi matematica di ateneo – intende manifestare e dimostrare concretamente al mondo produttivo del territorio locale che una maggior presenza all'interno dei vari settori industriali, sia pubblici che privati, di profili professionali con formazione matematica di livello elevato, quale quella fornita dai corsi di laurea in Matematica Applicata del nostro Ateneo, può migliorare significativamente le performance industriali a livello di processi produttivi e della qualità del prodotto finale”.

PhD Modelling Week 2016 è sponsorizzata dalla Ue-Cost Action – European Cooperation in Science and Technology, Mi-Net – Mathematics for Industry–Network, e patrocinata dalla Camera di Commercio di Verona, dalla Simai, Società italiana di Matematica applicata e industriale, dall'Amases, Associazione per la Matematica applicata alle Scienze Economiche e Sociali, dallo Sportello matematico per l'industria Italiana e da Confindustria Verona.

09.09.2016