MetodoContemporaneo, progetto promosso dall’Università di Verona con BAM! Strategie Culturali è il primo osservatorio permanente italiano dedicato al rapporto tra arte e paesaggio vitivinicolo.
Venerdì 14 novembre, al Polo Santa Marta, si è tenuto il convegno nazionale per mettere a confronto mondo accademico della cultura, del vino e del turismo. Un dialogo multidisciplinare con esperti dei vari settori – studiosi, curatori, imprenditori e operatori culturali – per fare il punto sui risultati della ricerca e sulle prospettive future di collaborazione tra arte, imprese vitivinicole e comunità. In occasione del convegno è stata, inoltre, lanciata la versione integrale della piattaforma metodocontemporaneo.com: uno strumento di osservazione, analisi e narrazione, in costante aggiornamento, dei casi virtuosi connessi al fenomeno arte-vino.
Presenti per i saluti istituzionali la referente della rettrice alle attività culturali, Maria Clara Rossi, Paolo De Paolis, direttore del dipartimento di Culture e civiltà, Roberta Silva, a nome del dipartimento di Scienze umane, Monica Molteni e Luca Bochicchio, docenti del dipartimento di Culture e civiltà e responsabili scientifici del progetto.
Frutto della prima ricerca scientifica italiana dedicata al tema, MetodoContemporaneo ha mappato in una piattaforma online dinamica e interattiva le molte realtà che intrecciano tradizione vitivinicola, arte e impegno per il territorio, promuovendo nuove forme di fruizione culturale e di turismo sostenibile. Ha inoltre attivato azioni concrete sui territori, come il primo evento in rete, MetodoContemporaneo. Itinerari diffusi tra arti, vino e paesaggio che, il 17 e 18 ottobre, ha coinvolto 14 cantine, dal Trentino alla Sicilia, in visite guidate e attività gratuite aperte al pubblico.
MetodoContemporaneo è il primo osservatorio permanente italiano dedicato al dialogo tra arti e paesaggio vitivinicolo. Il progetto, promosso dall’Università degli Studi di Verona con BAM! Strategie Culturali, ha mappato le realtà che uniscono tradizione enologica e mecenatismo artistico, creando una piattaforma interattiva che valorizza le pratiche più virtuose nel rapporto tra arte, paesaggio e comunità. L’osservatorio è il risultato finale della prima ricerca scientifica italiana su arte e vino: NUPART. Per un nuovo paesaggio culturale: l’integrazione tra arti contemporanee e vitivinicoltura in una prospettiva di audience development, vincitrice del BAC – PNRR CHANGES – CREST – Spoke 9 – Cultural Resources for Sustainable Tourism, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Elisa Innocenti



























