È mancato Giuseppe Cornaglia

Il Prof. Giuseppe Cornaglia, Professore Ordinario di Microbiologia, è deceduto martedì 17 marzo 2020.

Ha diretto per molti anni il servizio di Microbiologia dell’Azienda Integrata Ospedaliera Universitaria di Verona nonché il Laboratorio Universitario di ricerca.

E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Verona e del Senato Accademico Allargato.

Eletto nell’Executive Committee dell’European Society for Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) ha partecipato alla costituzione del gruppo di studio sulla sorveglianza delle resistenze antimicrobiche, divenendo poi Segretario Generale della società.

Ha partecipato come rappresentante italiano al progetto EARSS, rete di sorveglianza sul fenomeno delle resistenze agli antibiotici, ed al progetto dell’International Advisory Board come rappresentate ufficiale dell’ESCMID.

Ha partecipato inoltre, come unico rappresentate italiano, ad altri due progetti finanziati dalla Commissione Europea.

Il Prof. Cornaglia è stato anche Presidente della Alliance for the Prudent Use of Antibiotics (APUA), associazione internazionale dedicata al corretto uso dei farmaci antibatterici.

Ha svolto una apprezzata attività didattica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, in quello di Scienze infermieristiche ed in numerose Scuole di Specialità dell’Ateneo veronese.

Vastissima la produzione scientifica incentrata soprattutto sulla tematica delle resistenze agli antimicrobici.

L’amore per i rapporti internazionali e la divulgazione lo portò, fra i primi, ad instaurare profondi rapporti di studio, collaborazione e ricerca con colleghi microbiologi cinesi, russi e di numerosi altri paesi.

Stanno giungendo da tutto il mondo attestazioni di cordoglio e stima, che dimostrano quanto il Prof. Cornaglia fosse benvoluto ed apprezzato.