Martedì a Palazzo

A ottobre quattro appuntamenti con l'arte a Palazzo Forti

Sono quattro gli  appuntamenti organizzati dalla galleria d’arte moderna Achille Forti per scoprire nuove chiavi di lettura dei capolavori esposti a Palazzo della Ragione. Grazie a una convenzione con l’università di Verona gli studenti che seguiranno i quattro incontri dal titolo “Martedì a palazzo” potranno ricevere 1 Cfu.

Il programma. Sarà Valerio Terraroli, docente di Storia delle arti decorative dell’università di Verona e di Torino, martedì 6 ottobre alle 16.30, ad aprire il ciclo con un incontro dal titolo “dal simbolismo al rigore novecentrista”. Il 13 ottobre alla stessa ora Paolo Bolpagni, ricercatore di Storia dell’arte contemporanea all’università degli studi eCampus, parlerà invece di “Pittura e fascismo tra l’Italia e l’Europa”. Il 20 ottobre, Roberto Pasini, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’ateneo veronese, tratterà de “La nascita dell’arte informale in Italia”, infine, a chiudere il ciclo martedì 27, Gianfranco Maraniello, direttore del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto con una conferenza dal titolo “il museo e la critica istituzionale”.

La partecipazione agli incontri è compresa nel biglietto d’ingresso alla galleria. Per partecipare si consiglia la prenotazione chiamando il 0458001903 o mandando una mail a info@palazzodellaragioneverona.it

05.10.2015         

Allegati