U-multirank, Verona tra le migliori università per pubblicazioni scientifiche

Pubblicata la nuova comparazione internazionale della piattaforma finanziata dall’Unione Europea

Verona tra gli atenei italiani inseriti nella nuova classifica internazionale U-Multirank. Il nuovo ranking universitario mondiale ha pubblicato la comparazione internazionale della performance delle università di 83 Paesi. Secondo la piattaforma on line lanciata lo scorso anno e finanziata dall’Unione Europea, l’ateneo di Verona è nei primi tre posti per quanto riguarda le pubblicazioni scientifiche.  Insieme a Verona anche Trento e Bocconi.

U-Multirank presenta informazioni su più di 1.200 istituzioni dell’educazione universitaria, mentre un anno fa ne contemplava solamente 850. Le università di 83 paesi presentano in totale più di 1.800 facoltà e 7.500 programmi di studio suddivisi in sette ambiti. E’ sviluppato e implementato da un consorzio indipendente guidato dal Centre for Higher Education (CHE) in Germania, dal Center for Higher Education Policy Studies (CHEPS) all’University of Twente e dal Centre for Science and Technology Studies (CWTS) della Leiden University, entrambe nei Paesi Bassi. Il professor Dott. Frans van Vught del CHEPS e il professor Frank Ziegele del CHE sono alla guida del consorzio. Le altre organizzazioni partner includono l’International Centre for Research on Entrepreneurship, Technology and Innovation Management (INCENTIM) della Catholic University Leuven, la casa editrice scientifica Elsevier, la Fondazione Bertelsmann, il servizio di informazione studentesca Push e l’azienda.

U-Multirank è sovvenzionato dalla Commissione Europea e riceve 4 milioni di euro di finanziamento attraverso il programma dell’Unione Europea Erasmus+ per gli anni 2013-2017. L’obiettivo futuro per una organizzazione non profit indipendente è di gestire il ranking come open source per la comparazione internazionale, rispondendo così ai bisogni di vari stakeholder nell’ambito dell’educazione universitaria.

Maggiori informazioni

30.03.2015