Rinviata la seconda edizione del "Festival del Cammino"

A causa del maltempo previsto nel fine settimana, la manifestazione è stata spostata al 31 maggio

Dopo l’entusiasmante esperienza del 2013, da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno, torna ad Affi il Festival del Cammino, una preziosa occasione di incontro per tutti gli amanti del “passo dopo passo”. L’evento è organizzato da Scienze Motorie di ateneo  in collaborazione con i Comuni di Affi e Peschiera, con la collaborazione dell’Anwi, Associazione nordic walking Italia, l’Associazione diabetici Verona, Avis, Un cuore per amico e Admo.

Il festival. L’iniziativa vuole promuovere un’espressione semplice e fondamentale della motricità umana come il cammino, proponendo momenti ed eventi di approfondimento culturale e scientifico, che spazieranno dalle escursioni a piedi, alle conferenze, a momenti di dibattito e condivisione."L'obiettivo – spiega Doriana Rudi, responsabile dell’organizzazione della manifestazione – è quello di valorizzare l’esperienza del camminare insieme, come pratica che sviluppa la riflessione e motiva alla riscoperta dei suggestivi luoghi del territorio gardesano".

Cuore portante dell’iniziativa sarà l’Ultra Walking Challenge, una prova di cammino di durata, proposta a camminatori esperti, ma aperta anche a tutti coloro che amano camminare e vogliono confrontarsi con questa sfida. Alla prova verrà affiancato un programma di monitoraggio mirato alla valutazione della risposta psico-fisica al cammino di endurance, che sarà condotto dai ricercatori e dagli studenti di Scienze Motorie.

Tutte le informazioni e il programma dell’edizione 2014

22.04.2014

Allegati