A Francesco Rossi e Luca Marchetti il “Premio speciale Alvec 2011”

Tra i premiati anche il preside della facoltà di Economia e il direttore del coro universitario

Il “Premio speciale Alvec 2011” è stato assegnato anche a Francesco Rossi, preside della facoltà di Economia e  Luca Marchetti, direttore del coro universitario.  Il prestigioso riconoscimento per il successo e l’impegno a favore dell’ateneo è inserito nell’ambito della manifestazione “Il laureato dell’anno” organizzata dall’Alvec, l’associazione laureati in Economia dell’università di Verona. La premiazione si è tenuta sabato 28 gennaio alle 10.30 nell’aula T1 del Polo Zanotto.

Premio speciale Alvec. Questo riconoscimento ha voluto premiare persone laureate in Economia, ma anche in altre facoltà, che hanno conseguito a Verona brillanti risultati di carriera e persone, non laureate in Economia, che si sono impegnate con successo a favore dell’ateneo scaligero. Il “Premio speciale Alvec” viene assegnato a persone già all’apice della loro carriera o a giovani che si sono distinti nella loro attività. 

Francesco Rossi. Il professor Rossi è docente ordinario di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Nato a Giovo in provincia di Trento si è laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Padova. Nel corso della sua carriera accademica si è occupato di analisi degli investimenti, mercati finanziari e matematica ed è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Luca Marchetti. Nato a Verona nel 1979, si avvicina alla musica all'età di 8 anni studiando pianoforte alla scuola civica musicale “Bruno Maderna” di Verona. Inizia poi lo studio del saxofono nel 2000 sotto la guida del maestro Roberto Piva. Nel 2006 frequenta il masterclass “Il saxofono ai confini tra musica classica e jazz”  tenuto dal maestro Pepito Ros all'accademia musicale “Sergio Martinelli” di Sandrà. Sempre nello stesso anno, frequenta inoltre il corso di saxofono tenuto dal maestro Claude Delangle all'interno della manifestazione “MusicaRivaFestival 2006” e prende parte, assieme agli altri studenti, al concerto finale del corso. Attualmente studia al conservatorio di musica “Bonporti” di Trento come diplomando in saxofono, sotto la guida del maestro Ros, e come studente del corso di composizione, sotto la guida del maestro Daniele Carnevali. Inoltre approfondisce privatamente lo studio del canto e della direzione corale. Collabora con diversi ensemble musicali tra i quali si possono citare le orchestre di fiati “Harmonie” e “Wind orchestra” di Verona suonando i saxofoni tenore, contralto e soprano. Inoltre canta come tenore nel coro "Ingegneri" di Verona diretto dal maestro Giovanni Petterlini e, dal settembre 2008, dirige il coro dell’ateneo scaligero. Parallelamente agli studi musicali, si dedica anche ad una intensa attività scientifica sia rivolta alla ricerca, che alla docenza. Nel 2006 consegue la laurea magistrale in Informatica all’università di Verona e ad oggi lavora al  dipartimento di Informatica come dottorando e assegnista di ricerca al centro di Biomedicina computazionale. La sua attività di ricerca è rivolta al campo della bioinformatica ed ha già al suo attivo un buon numero di pubblicazioni.