In rete su "Blog Scire" un podcast-intervista a Michele Tansella, preside della facoltà di Medicina

Online un podcast contenente l'intervista di Danilo di Diodoro, curatore del blog di informazione scientifica “Scire”, a Michele Tansella, preside della facoltà di Medicina e direttore del Centro collaboratore OMS “La ricerca e la formazione sulle malattie mentali” dell’Università di Verona . Tansella commenta la preparazione della nuova versione del Manuale diagnostico dell’American Psychiatric Association (DSM-5).

È possibile ascoltare l'intervista  in streaming collegandosi direttamente a "Blog Scire".  (Il podcast contenente l'intervista a Michele Tansella è contenuto nel post 75)

Il podcast. Molti gli argomenti trattati da Michele Tansella: da un iniziale commento riferito all’introduzione nel nuovo Manuale diagnostico della categoria della psychosis risk syndrome l’intervista si è spostata su altri temi della psichiatria clinica e non solo: dall’utilità di trattamenti psicosociali e biologici combinati sino ai motivi dello scarso appeal della ricerca sulla salute mentale per il settore privato farmaceutico.

Dsm. Il Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders «Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali», noto anche con l'acronimo DSM, è uno degli strumenti diagnostici per disturbi mentali più utilizzati da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo.  Il DSM-V è in fase di preparazione, dovrebbe essere pubblicato nel 2012. Nel corso degli anni il manuale è stato migliorato ed arricchito con riferimenti allo sviluppo attuale della ricerca psicologica in numerosi campi, ma anche con nuove definizioni di disturbi mentali: la sua edizione più recente classifica un numero di disturbi mentali pari a tre volte quello della prima edizione.

Cos’è Blog Scire? E' il blog dell'«Informazione scientifica applicata» dell’Azienda Usl di Bologna – Area Governo Clinico – dedicato ad argomenti di letteratura medico-scientifica collegati all’Evidence Based Medicine (EBM) e alla umanizzazione in Medicina. Ogni post prende spunto da un importante articolo pubblicato sulla letteratura scientifica internazionale, sintetizzandolo e commentandolo. L'autore è Danilo di Diodoro, medico e specialista in psichiatria