Logistic day, le imprese protagoniste all’università degli studi di Verona

LogiMaster dedica un’intera giornata alla Logistica

Un’intera giornata dedicata alla logistica e rivolta alle imprese che vogliono conoscere e condividere opportunità e problematiche nel settore della logistica. E' il Logistica day, nelle nuove aule del Silos di Ponente della facoltà di Economia. 

 

Molto spesso si identifica con il termine "logistica" solamente la distribuzione fisica di materiali e prodotti, in realtà si intendono l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni delle origini dai nitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita. Gli obiettivi per chi si occupa di logistica sono due: ottimizzare l’efficienza interna aziendale e l’efficacia dell’azienda verso il mercato. L’evento si inserisce in “LogiMaster”, il master universitario di primo livello di logistica Integrata dell’università di Verona, giunto quest’anno alla nona edizione.

Un ponte tra università e aziende. L’obiettivo del logistic day è stato quello di riunire le imprese per conoscere e condividere tutti i progetti attuali e futuri nell’ambito della logistica e del supply chain management. L’evento ha preso inizio con il “logistic on the grill”, ovvero un forum tecnico coordinato e animato dai direttori e responsabili dei principali giornali di logistica italiani. Un incontro, quindi, provocatorio sui nodi cruciali della logistica che ha coinvolto managers, giornalisti e decision makers, moderato dalla direttrice del corsoPaola Signori. Successivamente si è svolta la premiazione: il LogiMaster Ex Alumni Award 2009 e la consegna dei diplomi di fine corso agli allievi dell’ottava edizione del LogiMaster. Il convegno è poi proseguito con l'approfondimento di tre progetti tecnici svolti da tre allievi della settima edizione in collaborazione con i relativi responsabili di logistica aziendali: caso De’Longhi, Calzedonia-Intimissimi-Tezenis e Dalfini.

Occasione importante. Durante tutto il Logistic Day si è tenuta la sessione poster, incentrata sull'incontro diretto tra gli allievi del master in Logistica Integrata e i rispettivi tutor aziendali per discutere dei progetti tecnici svolti nelle aziende. L’incontro ha offerto ai partecipanti nuove relazioni, contatti utili, spunti o idee da poter approfondire nella propria realtà aziendale.