Festa della musica 2019

Edizione dedicata a Franca Rame, organizzata in collaborazione con l’ateneo veronese

L’edizione 2019 della Festa della musica, che si terrà agli ex Magazzini Generali, dal 21 giugno al 18 luglio, è dedicata ai 90 anni dalla nascita dell’artista e archivista Franca Rame. Il programma, proposto da Archivio di Stato di Verona e MusALab archivio Franca Rame-Dario Fo, nasce per valorizzare insieme il patrimonio culturale dei due archivi e, allo stesso tempo i luoghi in cui questi sono ospitati. La festa è organizzata anche dall’università di Verona, in particolare dal dipartimento di Culture e civiltà, diretto da Arnaldo Soldani.

La Festa della musica accoglie il pubblico per presentare il progetto, in fase di attuazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Conoscenza e valorizzazione dell’archivio Franca Rame-Dario Fo. L’occasione per aggregare i beni culturali materiali e immateriali unendo le forze di istituti di formazione, associazioni, musei e archivi con uno sviluppo in musica e performance per la Festa della musica.

MusALab, infatti, lavora perché il patrimonio culturale che studia e conserva continui a essere memoria concreta, agíta nelle azioni di studenti, studiosi, artisti e giovani promesse. Azioni interdisciplinari e intergenerazionali per una formazione e informazione attraverso i linguaggi dell’arte.