La tutela dei minori nel cyberspazio

Una conferenza multidisciplinare per esaminare i profili psico-pedagogici e giuridici del fenomeno

È in programma l’11 novembre, dalle 10.30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze giuridiche la conferenza “La tutela dei minori nel cyberspazio”. L’iniziativa è organizzata dal Centro di documentazione europea di ateneo, Cde, in collaborazione con la Commissione diritti umani dell’Ordine degli avvocati di Verona e la Scuola di dottorato in Scienze giuridiche ed economiche dell’università.

L’incontro. Il tema della tutela del minore nel cyberspazio sarà affrontato non solo sotto il profilo giuridico, ma anche sotto quello psicopedagogico. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di incontro, aperta anche alla cittadinanza, per favorire la comprensione di un fenomeno complesso e in continua evoluzione. Il convegno è realizzato nell’ambito del progetto nazionale “Mercato digitale unico per l’Europa” realizzato dai Cde italiani in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il programma. Il convegno è suddiviso in due sessioni: la prima dedicata a profili criminologici e aspetti psico-pedagogici, la seconda agli aspetti giuridici in una prospettive europea e internazionale. Parteciperanno docenti universitari, rappresentanti delle Istituzione europee e del sistema educativo italiano, avvocati e professionisti in ambito psicologico e socio-sanitario.

La locandina dell’incontro con il programma completo è disponibile in allegato.

03.11.2016

Allegati