Il master in Editoria dell’Università di Verona rinnova la sua collaborazione con Neri Pozza Editore per la realizzazione del Festival letterario Wunderkammer, giunto alla seconda edizione. Dal 26 al 28 settembre, il Teatro Nuovo di Verona ospiterà l’atteso appuntamento culturale dedicato al tema “Passioni” che attraverserà letteratura, arte, imprenditoria e scienza.
La prima edizione, incentrata sul tema “Fusioni”, aveva celebrato la figura poliedrica di Neri Pozza – fondatore della casa editrice, scrittore, incisore, collezionista e attore. Quest’anno, il filo conduttore sarà l’universo delle passioni, evocato dalle parole stesse di Pozza: “Fare poesia è difficile, costa una fatica da piangere, ma è sempre un gesto prepotente e vitale”.
Al centro di questa esperienza ci saranno le studentesse e gli studenti del master in Editoria di Verona, impegnati nella realizzazione di recensioni e video interviste per raccontare da vicino protagonisti e ospiti del festival.
La direttrice del master, Federica Formiga, docente del dipartimento di Culture e civiltà, sottolinea il valore formativo di questa collaborazione: “Gli iscritti al master in Editoria sono costantemente coinvolti in attività che li vedono protagonisti all’interno di iniziative letterarie ed editoriali – commenta Formiga -. Anche quest’anno si rinnova la partnership con Neri Pozza, che trova nella città di Verona e nell’ateneo scaligero un naturale approdo. Il Festival rappresenta un’importante occasione per i nostri studenti di mettere in pratica le competenze acquisite in un contesto culturale di alto livello, radicato nel territorio ma con respiro internazionale”.
Grazie a questo sodalizio, il master in Editoria si conferma come una realtà accademica capace di coniugare formazione, pratica e dialogo con il mondo editoriale, offrendo ai suoi studenti esperienze concrete di partecipazione e crescita nel panorama culturale italiano.
Sui canali Instagram e Facebook del master in Editoria di ateneo gli studenti terranno aggiornati i profili con contenuti, curiosità e approfondimenti per raccontare da vicino il festival Wunderkammer.
Il programma
La giornata di venerdì 26 settembre comincerà alle ore 17.30 con l’incontro – parte integrante dell’evento Viaggio verso la realtà – dedicato alla vincitrice del premio Strega europeo 2024 Neige Sinno, autrice di Triste tigre, che presenterà, con l’ausilio di Alessandra Carati, il suo nuovo romanzo La realidad in uscita a settembre.
La giornata di sabato 27 settembre inizierà alle ore 10.30 con l’intervento di Madhumita Murgia, autrice del saggio Essere umani. L’impatto dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite, a cui sarà dedicato l’evento Vite all’ombra dell’intelligenza artificiale.
Alle ore 12 l’autrice Liliana Rampello presenterà il suo nuovo libro in uscita a settembre, Un anno con Jane Austen, di cui discuterà durante l’evento La divina Jane Austen insieme a Enrico Terrinoni, scrittore, docente e traduttore.
La rassegna di sabato proseguirà alle ore 15 con l’evento dal titolo Alla ricerca della perfetta bellezza, incentrato sull’incontro tra Carla Maria Russo, autrice del romanzo storico Il velo di Lucrezia, e la giornalista Alessandra Tedesco.
Alle ore 16.30 l’evento L’irresistibile richiamo del mare vedrà la collaborazione di Marco Valle, autore di Andavano per mare, a cui si è ispirato l’evento, con Gian Micalessin.
La giornata di sabato si chiuderà con l’evento Passioni senza tempo tra jet set e letteratura, che vedrà come protagonista Anna Folli in dialogo con Riccardo Pedicone a partire dal più recente romanzo di quest’ultimo, Prendersi tutto. Io, Aristotele Onassis.
La giornata di domenica 28 settembre si aprirà, alle ore 10.30, con l’evento Il prezzo delle parole. Cosa insegna il caso di Boualem Sansal, curato da Marta Ottaviani e Paolo Flores d’Arcais e riguardante lo scrittore franco-algerino in carcere dallo scorso novembre perché accusato di aver messo a rischio la sicurezza dello Stato fornendo informazioni sensibili a un paese straniero.
Seguirà, alle ore 12, la lectio del premio Pulitzer Elizabeth Kolbert dal titolo La natura del futuro.
Chiuderà la giornata e la seconda edizione del festival l’evento dal titolo La costruzione di un sogno. Le ragazze de La Rinascente, guidato da Giacinta Cavagna di Gualdana che, insieme a Csaba dalla Zorza, presenterà Un milione di scale.
Aperta la vendita degli abbonamenti
Gli abbonamenti, validi per l’intera durata del festival, saranno in vendita tramite il circuito Box Office a partire dal 17 luglio 2025.
Il podcast Aspettando Wunderkammer
Dal 15 luglio è disponibile in streaming su tutte le piattaforme Aspettando Wunderkammer. Come nasce la meraviglia, il podcast Neri Pozza Podcast prodotto in collaborazione con Athesis Podcast Network che rivela il dietro le quinte del festival letterario. A partire dalla scelta del nome, del tema e del luogo, fino ai dettagli sulla comunicazione e sulla decisione degli eventi, il podcast racconta l’intera narrativa: le ansie, le corse dell’ultimo minuto, i momenti di panico, ma soprattutto le gioie, l’entusiasmo e la meraviglia che ci hanno accompagnato lungo il percorso.
SM