Call for Papers “What’s #Trending in International and EU Law?”

Fino al 15 ottobre è aperta la selezione per le proposte di relazioni sui temi del diritto internazionale pubblico, diritto internazionale privato, diritto dell'Unione europea

C’è tempo fino al 15 ottobre per i giovani ricercatori in diritto internazionale, che vorranno partecipare a #TILT Young Academics Colloquium, per presentare le proprie proposte di relazioni che saranno inserite nel programma del Colloquium.

#TILT Young Academics Colloquium, organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo, in collaborazione con la scuola di dottorato in Scienze giuridiche ed economiche e il Centro di documentazione europea, si terrà il 23 e 24 maggio 2019 e si rivolge a giovani studiosi di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca “Trending international Law Topics – #TILT”, coordinato dalla professoressa Maria Caterina Baruffi e finanziato nell’ambito del programma di Ricerca di Base 2015 promosso dall’ateneo. Il progetto si propone di promuovere il dibattito scientifico sui profili di estrema attualità del diritto internazionale pubblico e privato, compreso il diritto dell’Unione europea, nonché sulle relative ripercussioni negli ordinamenti nazionali. In questo contesto, è già stato organizzato un ciclo di seminari che ha visto come relatori esperti internazionali invitati a discutere su temi specifici, tra cui ad esempio i rapporti tra ordinamenti interni e ordinamento UE, le migrazioni, il diritto di famiglia internazionale ed europeo, la tutela dei diritti fondamentali.

Il Colloquium rappresenta un’ulteriore iniziativa finalizzata all’approfondimento di tali ambiti di ricerca, ma dedicata specificamente a dottorandi e giovani ricercatori di qualsiasi provenienza e affiliazione, che saranno i relatori principali all’evento, avendo l’opportunità di presentare i risultati delle loro ricerche e confrontarsi con i docenti nel ruolo di moderatori e discussants. A questo proposito, è stata predisposta la Call for Papers “What’s #Trending in International and EU Law?” per selezionare le proposte di relazioni che saranno inserite nel programma del Colloquium.

I destinatari della Call sono dottorandi di ricerca, dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo negli ultimi tre anni, assegnisti di ricerca, ricercatori ad inizio carriera, i quali sono invitati a presentare proposte di relazioni sui seguenti temi: diritto internazionale pubblico, diritto internazionale privato, diritto dell’Unione europea (compresi profili comparatistici e argomenti che riguardano il diritto dell’economia).

La scadenza per la presentazione delle proposte di relazioni è fissata al 15 ottobre e la comunicazione dei risultati avverrà entro il 15 dicembre 2018.

Maggiori informazioni sul sito del dipartimento di Scienze giuridiche.