Un corso innovativo per formare professionisti della riabilitazione domiciliare. Per l’anno accademico 2025/2026 prende avvio il primo corso di perfezionamento dedicato all’assistenza riabilitativa integrata a domicilio, promosso dal dipartimento di Riabilitazione dell’Ulss 9 scaligera in collaborazione con la cattedra di Medicina fisica e riabilitazione dell’Università di Verona.
C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi a questo percorso formativo, che mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la valutazione clinica e la gestione terapeutica del paziente a domicilio. Il corso è presieduto da Alessandro Picelli, affiancato da Nicola Smania e Gaspare Crimi del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’Università di Verona.
L’iniziativa nasce come risposta alla crescente importanza che le cure domiciliari stanno assumendo in un sistema sanitario in cui il territorio, l’abitazione e la rete sociale della persona rappresentano il primo luogo di cura e riabilitazione. Il domicilio è oggi considerato un contesto privilegiato che garantisce personalizzazione, continuità e prossimità delle cure, valorizzando le risorse cognitive, emotive, fisiche, relazionali e materiali della persona secondo una logica di self-care. Fondamentale, inoltre, è il coinvolgimento del caregiver, parte integrante della rete assistenziale.
Da qui deriva la necessità di rafforzare le competenze degli operatori impegnati nel servizio di cura domiciliare, formando professionisti sempre più specializzati e in grado di rispondere alla complessità dei bisogni assistenziali.
Nell’Ulss 9 il servizio di riabilitazione domiciliare è affidato a personale aziendale – fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali e medici fisiatri – che valutano l’ambiente di vita del paziente, prescrivono ausili per la postura e l’autonomia, educano pazienti e caregiver alla corretta mobilizzazione e forniscono indicazioni e formazione sulle problematiche legate all’alimentazione e alla deglutizione.
Il corso di perfezionamento risponde quindi all’esigenza di diffondere conoscenze e competenze specifiche al personale riabilitativo che opera nelle cure domiciliari, contesto che presenta peculiarità e sfide differenti rispetto ad altri setting.
“Le cure domiciliari rappresentano oggi una frontiera avanzata della riabilitazione, dove la competenza clinica incontra la realtà quotidiana del paziente” afferma Alessandro Picelli, presidente del corso. “Questo corso nasce dalla consapevolezza che il trattamento a domicilio richiede competenze specifiche, non solo tecniche ma anche relazionali e organizzative. Formare professionisti in grado di operare efficacemente in questo contesto significa investire nella qualità dell’assistenza e nella sostenibilità dei percorsi territoriali, mettendo davvero al centro la persona e il suo ambiente di vita.”
“Il corso di perfezionamento proposto rappresenta un importante contributo alla crescita e al riconoscimento delle competenze del personale di riabilitazione che svolge la propria attività nelle cure domiciliari” sottolinea la dirigente delle Professioni sanitarie area riabilitazione dell’Ulss 9 scaligera, dott.ssa Chiara Tartali. “È il risultato dell’impegno di tutti i professionisti coinvolti, che ringraziamo anche per aver espresso con chiarezza il bisogno di confronto e di formazione specifica”.
Scopri qui tutte le informazioni del corso.
Articolo realizzato con il contributo dell’Ufficio stampa dell’Ulss 9 scaligera