Univrmagazine
martedì, 2 Dicembre 2025
verona
  • Attualità
    Da sx: Alessandro Farinelli, Francesca Mantese, Francesca del Maso, David Bolzonella, Anna Paola Montagnoli, Francesca Torelli, Michela Rimondini, Elisa Lorenzetto

    Oltre le parole: l’Università di Verona in prima linea contro le molestie

    Fermati, siediti, agiamo. Sulla panchina rossa Univr c’è posto per te

    Da Sx: Sara Svaluto Ferro, Anna Sitta, Gian Roberto Brosa, Michela Rimondini, Alberto Gajofatto, Tommaso Carlucci e Evelina Strazzullo

    Il viaggio di Esprimo, un pomeriggio per raccontare esperienze, scoperte e nuove rotte del progetto

    Da sx Claudio Cracco, Chiara Leardini, Mario Piccinini e Nicoletta Zerman con alcuni docenti e alcune delle laureate e dei laureati

    Le prime corone d’alloro al polo universitario Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar dell’Università di Verona

  • Ricerca
    Photo credits: @Daken Design - Adobe Stock

    Le voci dell’inclusione

    Da sx: Milella, Scarpa, Salvia, De Manzoni

    World Pancreatic Cancer Day 2025

    da sx Vegro, Bochicchio, Molteni, De Paolis

    Verona al centro del confronto tra arte, vino e paesaggio con il convegno scientifico nazionale di MetodoContemporaneo

    Da sx: Alberto Turco, Giorgia Anna Parini, Barbara Segatto, Debora Viviani, Valentina Moro, Alessandra Cordiano, Paola Di Nicola, Daniela Bandelli

    Sfide etiche e socioculturali della genitorialità assistita

  • Dai dipartimenti
    Photo credits: @Antonio - Adobe stock

    Osimo, cinquant’anni dopo: la scelta che ha garantito la pace

    Italia e Danimarca unite nel segno dell’artista Jorn

    Editoria al bivio, dalla carta all’IA, le nuove sfide del settore

    Credits: Aoui verona;  l’equipe ostetricia e ginecologia con specializzande e specializzandi

    Salute sessuale dei giovani, vaccinazioni Hpv per studentesse e studenti universitari

  • Verona città universitaria

    Univr protagonista a Job&Orienta

    Da sinistra: Stefano Catalano, Elisa Lorenzetto, Anna Arbia, Mara Malesardi, Michela Rimondini e irene Pellizzone

    Il Cug premia due tesi di laurea su discriminazione e questioni di genere

    Photo credits: @JOB&Orienta

    JOB&Orienta torna dal 26 al 29 novembre in Fiera a Verona

    Photo credits: Atlas Illustrations -  Adobe Stock

    La forza del femminile

  • Redazione
    • Opinioni
No Result
View All Result
Univrmagazine
  • Attualità
    Da sx: Alessandro Farinelli, Francesca Mantese, Francesca del Maso, David Bolzonella, Anna Paola Montagnoli, Francesca Torelli, Michela Rimondini, Elisa Lorenzetto

    Oltre le parole: l’Università di Verona in prima linea contro le molestie

    Fermati, siediti, agiamo. Sulla panchina rossa Univr c’è posto per te

    Da Sx: Sara Svaluto Ferro, Anna Sitta, Gian Roberto Brosa, Michela Rimondini, Alberto Gajofatto, Tommaso Carlucci e Evelina Strazzullo

    Il viaggio di Esprimo, un pomeriggio per raccontare esperienze, scoperte e nuove rotte del progetto

    Da sx Claudio Cracco, Chiara Leardini, Mario Piccinini e Nicoletta Zerman con alcuni docenti e alcune delle laureate e dei laureati

    Le prime corone d’alloro al polo universitario Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar dell’Università di Verona

  • Ricerca
    Photo credits: @Daken Design - Adobe Stock

    Le voci dell’inclusione

    Da sx: Milella, Scarpa, Salvia, De Manzoni

    World Pancreatic Cancer Day 2025

    da sx Vegro, Bochicchio, Molteni, De Paolis

    Verona al centro del confronto tra arte, vino e paesaggio con il convegno scientifico nazionale di MetodoContemporaneo

    Da sx: Alberto Turco, Giorgia Anna Parini, Barbara Segatto, Debora Viviani, Valentina Moro, Alessandra Cordiano, Paola Di Nicola, Daniela Bandelli

    Sfide etiche e socioculturali della genitorialità assistita

  • Dai dipartimenti
    Photo credits: @Antonio - Adobe stock

    Osimo, cinquant’anni dopo: la scelta che ha garantito la pace

    Italia e Danimarca unite nel segno dell’artista Jorn

    Editoria al bivio, dalla carta all’IA, le nuove sfide del settore

    Credits: Aoui verona;  l’equipe ostetricia e ginecologia con specializzande e specializzandi

    Salute sessuale dei giovani, vaccinazioni Hpv per studentesse e studenti universitari

  • Verona città universitaria

    Univr protagonista a Job&Orienta

    Da sinistra: Stefano Catalano, Elisa Lorenzetto, Anna Arbia, Mara Malesardi, Michela Rimondini e irene Pellizzone

    Il Cug premia due tesi di laurea su discriminazione e questioni di genere

    Photo credits: @JOB&Orienta

    JOB&Orienta torna dal 26 al 29 novembre in Fiera a Verona

    Photo credits: Atlas Illustrations -  Adobe Stock

    La forza del femminile

  • Redazione
    • Opinioni
No Result
View All Result
Univrmagazine
No Result
View All Result

Le voci dell’inclusione

Il questionario di Univr ed Erickson sul tema dell’inclusione

di Letizia Bertotto
2 Dicembre 2025
in Home Page, Ricerca e innovazione
Photo credits: @Daken Design - Adobe Stock

Photo credits: @Daken Design - Adobe Stock

Che cosa funziona per costruire una buona inclusione? Che cosa la ostacola? Come la vivono emotivamente le insegnanti e gli insegnanti italiani? E quanti di questi sarebbero favorevoli alla riapertura di scuole e classi speciali?

Nel tentativo di rispondere a queste domande, l’Università di Verona, in collaborazione con Erickson, ha proposto un questionario a chi vive direttamente la scuola: un questionario che ha raccolto esperienze, sentimenti, posizioni e voci sull’inclusione per capire come e se è possibile costruire una scuola inclusiva.

Ad occuparsi della realizzazione e della somministrazione del questionario sono stati Marco Rospocher e Marco Bombieri, docenti di Informatica del dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’Università di Verona, insieme a Dario Ianes, docente di Pedagogia dell’Università di Bolzano e co-fondatore del Centro studi Erickson di Trento, Sofia Cramerotti, psicologa dell’educazione, pedagogista e responsabile di Ricerca e sviluppo dell’area educazione e didattica del Centro, e Benedetta Zagni, psicologa dello sviluppo e dell’educazione.

 

Il questionario

Il questionario mirava a esplorare in profondità le “voci dell’inclusione” della scuola italiana, ponendosi tre obiettivi: identificare leve e ostacoli della piena inclusione, per orientare scelte operative e miglioramento, rilevare i sentimenti associati ad alcuni elementi chiave dell’inclusione (attori, pratiche, strumenti) e rilevare la percentuale di persone favorevoli all’apertura delle scuole e delle classi speciali.

La rilevazione (il cui tempo di compilazione medio era di 5-7 minuti) è stata somministrata online attraverso la piattaforma Qualtrics, in forma completamente anonima e conforme ai principi etici di protezione dei dati personali.

Il questionario era articolato in tre sezioni principali: una sezione anagrafica e professionale (relativa all’identificazione di genere, età, titolo di studio, ruolo, anni di esperienza, ambito disciplinare, ordine e grado di insegnamento e regione); una sezione qualitativa (composta da domande aperte relative a scenari positivi di piena inclusione e a scenari problematici e ostacolanti); una sezione quantitativa (composta da domande chiuse regolate sulla base della scala Linkert).

 

Analisi

Le risposte libere e per associazione, corrispondenti al primo e secondo obiettivo, sono state analizzate dalla Digital Arena for Inclusive Humanities, diretta da Marco Rospocher, che conduce attività di ricerca avanzata sviluppando, applicando e sperimentando tecnologie di intelligenza artificiale dedicate all’analisi del linguaggio e dei testi.

Nel contesto del presente studio, il centro ha effettuato l’analisi automatica delle risposte aperte della prima sezione del questionario, utilizzando tecniche di Natural language processing basate sull’intelligenza artificiale, al fine di valorizzare e comprendere appieno la ricchezza dei contributi testuali raccolti. L’attività ha quindi incluso l’estrazione e l’analisi di parole chiave ricorrenti, l’individuazione dei temi principali emersi dalle risposte e l’analisi delle emozioni associate alle parole scelte dalle insegnanti e dagli insegnanti in relazioni a concetti centrali per il tema dell’inclusione, come “aula di sostegno”, “co-docenza”, “autodeterminazione” e altre.

I dati della parte quantitativa del questionario, corrispondenti al terzo obiettivo, sono stati analizzati attraverso un approccio descrittivo e inferenziale, che ha previsto un iniziale calcolo delle statistiche di base (media e deviazione per le variabili numeriche) e i successivi interventi di Pearson e Anova, che hanno contribuito, rispettivamente, a correlare le variabili quantitative e a confrontare i punteggi delle tre domande (modello a tre vie).

 

Campione

Al questionario hanno partecipato 833 rispondenti provenienti da tutte le regioni italiane, che coprono ordini e aree disciplinari distinte. L’età media è di 47 anni (DS = 9,15). Gli anni di esperienza (scala ordinale a 5 categorie) mostrano: ≈12% <5 anni; 31% 5–10; 26% 10–20; 31% >20; 0,4% nessuna esperienza. Per genere, circa il 95% si identifica come donna. Per ruolo, prevalgono gli insegnanti di sostegno (≈60%) e gli insegnanti curricolari (≈29%); psicologi/pedagogisti, dirigenti, educatori e genitori sono presenti con quote minori (≈2–3% ciascuno). Tutti gli ordini scolastici sono rappresentati: primaria ≈45%, secondaria di II grado ≈24%, secondaria di I grado ≈21%, infanzia ≈10%. Nella secondaria di II grado prevalgono i licei, seguiti dagli istituti professionali e tecnici. Per ambito disciplinare, spicca l’area linguistica, seguita da quella matematico-scientifica, artistico-espressiva, storico-geografica e sportivo-motoria. La distribuzione geografica è nazionale, con leggera concentrazione in Nord e Centro; più rappresentate Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, seguite da Sicilia, Toscana e dalle restanti regioni con quote minori ma significative.

 

Risultati principali

In relazione alla prima sezione, in particolare relativa alle leve per una buona inclusione, i risultati mostrano una maggiore incidenza delle relazioni rispetto alle competenze professionali: dai racconti delle insegnanti e degli insegnati è emerso con coerenza che il fattore più importante per una buona inclusione è la collaborazione, la condivisione e il lavorare produttivamente insieme, prioritariamente tra colleghi, ma anche con il gruppo di classe e le famiglie. Un’organizzazione, dunque, basata sulle relazioni e non sulle competenze professionali, che risultano all’ultimo posto nei racconti degli insegnanti.

Facendo invece riferimento agli ostacoli a una buona inclusione, come prevedibile, anche in questi racconti è emersa l’importanza della mancata collaborazione tra colleghi e dei temi relazionali, ma con differenze considerevoli. La prima è rappresentata dal ruolo spesso difficile e conflittuale della famiglia dell’alunna o dell’alunno con disabilità, mentre la seconda fa riferimento alla gravità (o al bisogno elevato di supporto) e alla situazione personale dell’alunna o dell’alunno con disabilità, che diviene un ostacolo alla piena inclusione.

C’è però da domandarsi come le insegnanti e gli insegnanti italiani vivano emotivamente tale realtà. Il corpo docente sottoposto al questionario ha risposto ai quesiti somministrati associando emozioni dalla valenza positiva agli aspetti relazionali e collaborativi sia tra figure adulte sia tra alunne e alunni (fattori come gruppo classe, insegnante di sostegno, pratiche di co-docenza e collaborazione al sostegno curricolare, autodeterminazione dell’alunna o dell’alunno con disabilità, educatrici ed educatori e, infine, alla personalizzazione didattica), e accostando emozioni dalla valenza negativa agli spazi separati e alla collaborazione con servizi sociosanitari.

Nel complesso, quindi, l’analisi del sentiment suggerisce che la cultura di classe, il lavoro collegiale e la personalizzazione siano i fattori maggiormente sentiti come abilitanti, al contrario di spazi separati e raccordi interistituzionali poco fluidi, che generano frizione operativa ed emotiva.

In relazione alla somministrazione della domanda riguardante la percentuale di insegnanti che vorrebbero, a oggi, la riapertura delle scuole e delle classi speciali, è stato registrato un aumento del grado di accordo del 10,1 di punti percentuali. Infatti, nel 2023 il 17% era d’accordo con l’affermazione, mentre nell’attuale analisi del 2025 ben il 27,1% si è mostrato favorevole. I più favorevoli sono state le insegnanti e gli insegnanti di scuola secondaria di II grado e con più anni di esperienza. Cresce, di conseguenza, la disponibilità a considerare soluzioni differenziate, che in termini di clima culturale generale indica un minore consenso all’inclusione piena e una maggiore accettazione di modelli che possono assumere caratteristiche separative.

 

EI

Articolo precedente

Osimo, cinquant’anni dopo: la scelta che ha garantito la pace

Ti potrebbe piacere anche

Verona città universitaria

Univr protagonista a Job&Orienta

di Letizia Bertotto
26 Novembre 2025
Attualità

Fermati, siediti, agiamo. Sulla panchina rossa Univr c’è posto per te

di Michele D'Andretta
24 Novembre 2025
Dai dipartimenti

Editoria al bivio, dalla carta all’IA, le nuove sfide del settore

di Letizia Bertotto
19 Novembre 2025
Photo credits: @alexshyripa - Adobe Stock
Dai dipartimenti

Il futuro del vino italiano

di Letizia Bertotto
18 Novembre 2025
Photo credits: @JOB&Orienta
Verona città universitaria

JOB&Orienta torna dal 26 al 29 novembre in Fiera a Verona

di Letizia Bertotto
17 Novembre 2025

Ultimi articoli

Photo credits: @Daken Design - Adobe Stock
Ricerca e innovazione

Le voci dell’inclusione

2 Dicembre 2025
Photo credits: @Antonio - Adobe stock
Dai dipartimenti

Osimo, cinquant’anni dopo: la scelta che ha garantito la pace

2 Dicembre 2025
Da sx: Alessandro Farinelli, Francesca Mantese, Francesca del Maso, David Bolzonella, Anna Paola Montagnoli, Francesca Torelli, Michela Rimondini, Elisa Lorenzetto
Attualità

Oltre le parole: l’Università di Verona in prima linea contro le molestie

1 Dicembre 2025
in attesa

Cantieri della Resistenza: giovani studiosi e istituzioni a confronto

1 Dicembre 2025
Verona città universitaria

Univr protagonista a Job&Orienta

26 Novembre 2025
Photo credits: @Deemerwha Studio - Adobe Stock
Video

L’aumento dei costi della spesa e le ricadute sui consumatori

26 Novembre 2025
Da sinistra: Stefano Catalano, Elisa Lorenzetto, Anna Arbia, Mara Malesardi, Michela Rimondini e irene Pellizzone
Verona città universitaria

Il Cug premia due tesi di laurea su discriminazione e questioni di genere

25 Novembre 2025
Dai dipartimenti

Italia e Danimarca unite nel segno dell’artista Jorn

25 Novembre 2025
Univrmagazine

il giornale dell’Università degli Studi di Verona

Direttrice editoriale: Nicoletta Zerman
Direttrice responsabile: Tiziana Cavallo

Registrazione presso il Tribunale di Verona
Numero di registrazione testata N.1820 del 18.11.2008

Copyright © 2024
Università degli Studi di Verona - Area Comunicazione e Public Engagement (Direzione Informatica, Tecnologie e Comunicazione)

Iscriviti alla newsletter

Inviami una mail per confermare l’iscrizione al servizio di newsletter e così esprimere il mio consenso al trattamento dei dati personali

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Facendo clic su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Preferenze cookieAccetta tutti
Manage consent

Informativa breve cookies

Il Titolare utilizza i cookie per ottimizzare la fruizione del sito e per velocizzare le esperienze ed attività degli utenti. Il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti” per compilare statistiche anonime aggregate.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari per l’utilizzo del sito Web sono essenziali per il funzionamento del sito web, bloccarli non ne permette il funzionamento. Questa categoria include cookie che consentono di facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente. Per la loro installazione non è necessario il tuo consenso.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Non necessari
Cookie Analitici di Terze Parti I cookie statistici aiutano il titolare a capire come i visitatori interagiscono con il sito, trasmettendo informazioni in forma anonima. Alcuni di questi cookie sono gestiti per noi da terzi (Google Analytics, Matomo) sempre in forma anonima e non consentiamo loro di utilizzarli per altre finalità.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Ricerca e innovazione
  • Dai dipartimenti
  • Verona città universitaria
  • Redazione