Gianni Carvelli, assegnista di ricerca dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha vinto l’ottava edizione del Premio in memoria di Andrea Vaona, docente dell’ateneo prematuramente scomparso nel 2016. La cerimonia di consegna si è tenuta giovedì 19 settembre nell’Aula Vaona del dipartimento di Scienze economiche del Polo Santa Marta dell’università di Verona, alla presenza dei rappresentanti della famiglia Vaona.
La cerimonia è iniziata con l’intervento di Giam Pietro Cipriani, direttore del dipartimento di Scienze economiche, seguito da Eleonora Matteazzi, ricercatrice dell’università di Verona, per poi lasciare la parola a Gianni Carvelli per l’esposizione della sua tesi “Essays on fiscal policies and economic growth”.
“Il premio è indirizzato a chi abbia discusso una tesi con argomento uno dei temi di ricerca del docente Andrea Vaona: econometria spaziale, macroeconomia applicata, economia regionale, economia del lavoro, energia. Nasce da un’idea della famiglia Vaona a cui hanno subito aderito il dipartimento di Scienze economiche di Verona e il dipartimento di Economia e management di Trento – ha affermato Cipriani – Il premio Vaona nelle edizioni precedenti ha premiato persone che hanno successivamente avuto dei notevoli sviluppi di carriera, non solo in ambito accademico”.
“Il candidato ha conseguito nell’anno 2022 un dottorato in materie economiche all’Università di Brescia con una tesi dal titolo “Essays on fiscal policies and economic growth”. L’ambito di ricerca della tesi è la Macroeconomia applicata, uno degli ambiti di ricerca di Andrea Vaona – ha spiegato spiegato Matteazzi – La commissione ha apprezzato la chiarezza espositiva della tesi, nonché l’accuratezza con cui è stata condotta l’analisi empirica. Due capitoli della tesi sono stati pubblicati e altri quattro articoli scientifici sono stati pubblicati su riviste in fascia A Anvur. Questo aspetto è stato molto rilevante nella procedura di valutazione dell’attribuzione del premio, in quanto si chiedeva di valutare le pubblicazioni di capitoli della tesi ma anche il curriculum vitae e l’attività di ricerca più generale. Una volta conseguito il dottorato, Gianni è stato titolare di un assegno di ricerca all’università di Bergamo, l’università di Bologna e successivamente all’università cattolica del sacro cuore di Piacenza. Ha partecipato a numerose conferenze a livello nazionale e internazionale e ha una buona esperienza di insegnamento in microeconomia e macroeconomia”.
“Sono onorato ed emozionato per questo premio. – ha commentato Carvelli – Ringrazio la famiglia Vaona, il dipartimento di Scienze economiche di Verona e quello di Economia e management di Trento, che stanno finanziando il premio e contribuiscono al ricordo di Vaona con una grande opportunità per noi giovani ricercatori”.