Univrmagazine
giovedì, 19 Giugno 2025
verona
  • Attualità
    Da sinistra: Nicola Pasqualicchio, Alessandro Anderloni, Elena Brigo (Panta Rei), Federica Collato (Reverse) e Ivan Salvadori

    Ai confini della libertà

    La band Perfect Pair: da sinistra Franco Zampieri, Suzi Dal Zen, Shibu e David Cameroni

    C’era un ragazzo che come me amava i Beatles

    Da sinistra, Emanuela Maria Altamura, Livia Viganò e Luca Mazzara

    Factanza: l’informazione che crea (in)dipendenza

    Parole nel vento – liberamente tratto da La Buona Novella di Fabrizio De André

  • Ricerca
    Il gruppo di ricerca

    Ridefinito il Cut-Off dell’Indice di massa corporea per gli atleti

    il comitato organizzatore

    Verona capitale delle Digital Humanities

    Tabbi-Zonzini-San-Biagio-Luciani-Bravi-Nocini-Carlucci-Gotti

    In Aoui primo trapianto di cuore artificiale del Veneto

    Domenico Girelli eletto presidente della società internazionale Bioiron

  • Dai dipartimenti
    il comitato organizzatore

    Verona capitale delle Digital Humanities

    Referenti e partecipanti del progetto So.Di.Re. Legalità

    Giornata conclusiva del progetto So.Di.Re. Legalità

    Photo credits: @ภาคภูมิ ปัจจังคะตา - Adobe Stock

    Le ossa rare dell’Europa, la rete Ern-Bond e l’eccellenza veronese nella ricerca sulle malattie scheletriche

    Premio Neuroimmunologia Aini 2025

  • Verona città universitaria

    Vorrei uno sfondo diverso

    Può l’università trasformare la città?

    Ultimo giorno di scuola consapevole e sostenibile

    Santa Marta si illumina per il Veronetta Contemporanea Festival

  • Redazione
    • Opinioni
No Result
View All Result
Univrmagazine
  • Attualità
    Da sinistra: Nicola Pasqualicchio, Alessandro Anderloni, Elena Brigo (Panta Rei), Federica Collato (Reverse) e Ivan Salvadori

    Ai confini della libertà

    La band Perfect Pair: da sinistra Franco Zampieri, Suzi Dal Zen, Shibu e David Cameroni

    C’era un ragazzo che come me amava i Beatles

    Da sinistra, Emanuela Maria Altamura, Livia Viganò e Luca Mazzara

    Factanza: l’informazione che crea (in)dipendenza

    Parole nel vento – liberamente tratto da La Buona Novella di Fabrizio De André

  • Ricerca
    Il gruppo di ricerca

    Ridefinito il Cut-Off dell’Indice di massa corporea per gli atleti

    il comitato organizzatore

    Verona capitale delle Digital Humanities

    Tabbi-Zonzini-San-Biagio-Luciani-Bravi-Nocini-Carlucci-Gotti

    In Aoui primo trapianto di cuore artificiale del Veneto

    Domenico Girelli eletto presidente della società internazionale Bioiron

  • Dai dipartimenti
    il comitato organizzatore

    Verona capitale delle Digital Humanities

    Referenti e partecipanti del progetto So.Di.Re. Legalità

    Giornata conclusiva del progetto So.Di.Re. Legalità

    Photo credits: @ภาคภูมิ ปัจจังคะตา - Adobe Stock

    Le ossa rare dell’Europa, la rete Ern-Bond e l’eccellenza veronese nella ricerca sulle malattie scheletriche

    Premio Neuroimmunologia Aini 2025

  • Verona città universitaria

    Vorrei uno sfondo diverso

    Può l’università trasformare la città?

    Ultimo giorno di scuola consapevole e sostenibile

    Santa Marta si illumina per il Veronetta Contemporanea Festival

  • Redazione
    • Opinioni
No Result
View All Result
Univrmagazine
No Result
View All Result

Lancio corporate design Univr

di Sara Mauroner
2 Febbraio 2023
in Attualità

Negli ultimi anni nell’Università di Verona si è avviata una riflessione sulla nostra identità visiva finalizzata a costruire e consolidare nel tempo un mosaico sempre più articolato di elementi visivi condivisi dalla comunità interna (personale docente e tecnico amministrativo, studentesse e studenti) e riconoscibili dal pubblico esterno (studentesse e studenti, enti del territorio, aziende finanziatrici, cittadine/i). La riflessione si è legata principalmente alle modalità con le quali fare emergere attraverso la comunicazione visiva, dentro e fuori le mura universitarie, identità e valori strategici dell’Ateneo.

Per non disperdere in molteplici declinazioni l’elemento base dell’identità visiva (il “marchio”), in prima battuta si sono rivisitati logo e logotipo definendo le principali regole di stile. Si è anche ripensato il sistema di gerarchie visive tra il logo principale e le possibili realtà a esso collegate ridisegnando i loghi di alcune strutture principali e quelli di nuovi progetti identificati dalla Governance universitaria.

La parola chiave di questi ultimi tre anni è stata “Sapere” declinata in varie modalità e in tutta la gamma dei colori delle nostre aree scientifiche. Grazie alle indicazioni strategiche della delegata alla Comunicazione, prof.ssa Nicoletta Zerman, in questo periodo si sono definiti alcuni strumenti visivi utili per la comunicazione interna (in particolare la declinazione in varie aree tematiche del segno “Il Sapere a Colori” e la creazione di alcuni loghi rafforzativi legati a progetti specifici) e per la comunicazione esterna (la nuova identità visiva social univoca per tutte le realtà dell’Ateneo, la creazione dei segni di “Trasferimento dei Saperi”, il segno celebrativo dei 40 anni UniVr).

Per coinvolgere la comunità interna rispetto ai valori espressi attraverso la Corporate Design e perseguire una cultura visiva sempre più diffusa, in questi tre anni si sono creati dei momenti formativi aperti al personale tecnico amministrativo e docente, pensati non solo per raccontare e formare ma anche per raccogliere idee e coinvolgere le persone, secondo la logica con la quale si stanno muovendo strategia e azione della delegata alla Comunicazione.

Il principale strumento di gestione coordinata interna dell’identità visiva è rappresentato dal Brand Book, pubblicato per la prima volta nel 2021, periodicamente aggiornato e scaricabile in MYUNIVR (anche in versione accessibile) alla voce “Progettazione, cura e presidio del sistema di identità visiva”. Concepito come un approfondimento che esprime, attraverso gli elementi grafici identitari, i valori di base dell’organizzazione, li spiega sinteticamente alla Comunità interna.

L’identità visiva universitaria si è anche rafforzata in questi ultimi tre anni in svariate campagne (interne ed esterne) di sensibilizzazione, raccolta fondi e promozione. Tra le campagne di sensibilizzazione si ricorda “Stop” contro l’uso di un linguaggio violento e sessista, “BElieve-in-YOURself”, per riflettere sui termini e sulle parole, “Conoscere. MI/TI rispetto”, per identificare e affrontare le forme di violenza nelle relazioni in rete, “Volti gentili”, per promuovere la giornata mondiale della gentilezza. E ancora, tra le raccolte fondi, vanno ricordate “L’albero della ricerca” e “Il TUO sostegno X la ricerca”. Nell’ambito della sostenibilità (ambientale e sociale) da segnalare “RiuSOlidale”, per il recupero e il riuso di computer dismessi, “Pensa green”, per contribuire al risparmio energetico, “Mens sana in… cibo sano”, per avviare una riflessione sulla corretta alimentazione all’interno della Comunità universitaria, “Parole per la sostenibilità ambientale”, per diffondere la cultura della sostenibilità dentro e fuori l’Università, “(D)Istanze sociali”, per promuovere la riflessione su tematiche sociali e di terzo settore. Ancora, si sono create le linee visive per la cooperazione allo sviluppo, per RUNIPace e si sono disegnati il BdG (Bilancio di genere) e il GEP (Gender Equality Plan). Infine, le campagne promozionali “Il Sapere è libertà” e “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il Sapere” hanno accompagnato i periodi di immatricolazione.

Il percorso di costruzione dell’identità visiva dell’Università di Verona si dota ora di un nuovo Manual pensato per la comunicazione esterna e contenente le linee guida all’uso dell’identità visiva UniVr in dialogo con quella delle tante realtà del territorio. Il Manual è disponibile (anche in versione accessibile) nel sito UniVr alla pagina dedicata alla Comunicazione visiva.

Articolo precedente

Dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione

Articolo successivo

Neurofisiologia intraoperatoria: a Verona un convegno per discutere del futuro della disciplina

Ti potrebbe piacere anche

©avdyachenko - stock.adobe.com
Podcast Fuori Aula Network

FuoriAulaNetwork e Radio Verona di nuovo insieme per dar spazio alle voci di ciascuno di noi

di Viola DeglInnocenti
7 Marzo 2025
Attualità

Attraverso. Linguaggi visivi per le strategie Univr

di Alberto Pozza
21 Novembre 2024
Tomaso Binga, "Donna in gabbia", 1975-2024
Attualità

Giornata del Contemporaneo

di Elisa Innocenti
4 Ottobre 2024
Attualità

C’è tutto un mondo intorno

di Elisa Innocenti
8 Novembre 2023
Attualità

Terza edizione del premio di laurea “È il digitale, bellezza!”

di Roberta Dini
5 Aprile 2023

Ultimi articoli

Verona città universitaria

Vorrei uno sfondo diverso

18 Giugno 2025
Verona città universitaria

Può l’università trasformare la città?

18 Giugno 2025
Da sinistra: Nicola Pasqualicchio, Alessandro Anderloni, Elena Brigo (Panta Rei), Federica Collato (Reverse) e Ivan Salvadori
Attualità

Ai confini della libertà

17 Giugno 2025
Verona città universitaria

Ultimo giorno di scuola consapevole e sostenibile

17 Giugno 2025
Verona città universitaria

Santa Marta si illumina per il Veronetta Contemporanea Festival

17 Giugno 2025
Il gruppo di ricerca
Ricerca e innovazione

Ridefinito il Cut-Off dell’Indice di massa corporea per gli atleti

17 Giugno 2025
il comitato organizzatore
Dai dipartimenti

Verona capitale delle Digital Humanities

17 Giugno 2025
Referenti e partecipanti del progetto So.Di.Re. Legalità
Dai dipartimenti

Giornata conclusiva del progetto So.Di.Re. Legalità

16 Giugno 2025
Univrmagazine

il giornale dell’Università degli Studi di Verona

Direttrice editoriale: Nicoletta Zerman
Direttrice responsabile: Tiziana Cavallo

Registrazione presso il Tribunale di Verona
Numero di registrazione testata N.1820 del 18.11.2008

Copyright © 2024
Università degli Studi di Verona - Area Comunicazione e Public Engagement (Direzione Informatica, Tecnologie e Comunicazione)

Iscriviti alla newsletter

Inviami una mail per confermare l’iscrizione al servizio di newsletter e così esprimere il mio consenso al trattamento dei dati personali

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Facendo clic su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Preferenze cookieAccetta tutti
Manage consent

Informativa breve cookies

Il Titolare utilizza i cookie per ottimizzare la fruizione del sito e per velocizzare le esperienze ed attività degli utenti. Il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti” per compilare statistiche anonime aggregate.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari per l’utilizzo del sito Web sono essenziali per il funzionamento del sito web, bloccarli non ne permette il funzionamento. Questa categoria include cookie che consentono di facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente. Per la loro installazione non è necessario il tuo consenso.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Non necessari
Cookie Analitici di Terze Parti I cookie statistici aiutano il titolare a capire come i visitatori interagiscono con il sito, trasmettendo informazioni in forma anonima. Alcuni di questi cookie sono gestiti per noi da terzi (Google Analytics, Matomo) sempre in forma anonima e non consentiamo loro di utilizzarli per altre finalità.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Ricerca e innovazione
  • Dai dipartimenti
  • Verona città universitaria
  • Redazione