Premio di laurea Jo Cox

L’Associazione iMille istituisce un premio di laurea di 1500 Euro per studi sull’Europa

C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al concorso per il premio di laurea sull’Europa, indetto da iMille e intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima della Brexit. Lo scopo è quello di ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella Unione Europea premiando un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.

In palio ci sono 1.500 euro che verranno assegnati alla migliore tesi di laurea, triennale o magistrale, in lingua italiana o inglese, di stampo economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Il premio sarà conferito ad un laureato da non più di un anno di università italiana o dell’UE che abbia trascorso un periodo Erasmus in Italia. Il voto minimo di laurea è 105/110.

I canditati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato, con voto di laurea incluso, in pdf all’e-mail premiocox@gmail.com. In caso di tesi in italiano, si richiede di allegare un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine. In seguito un comitato scientifico comprendente accademici, esponenti delle istituzioni ed esperti di politiche pubbliche avrà il compito di selezionare e proporre il candidato più meritevole. Il premio sarà conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2020.

iMille è una rivista online di policy al servizio del dibattito pubblico. Agisce anche dal 2007 come gruppo promotore di iniziative sociali, economiche, politiche e culturali su tutto il territorio italiano.

Per maggiori informazioni consultare il sito.