Premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox

L’associazione iMille istituisce un premio di laurea di 1500 Euro per studi sull’Europa

Anche quest’anno l’associazione iMille offre un premio di laurea di 1500 euro per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima della Brexit. Lo scopo è quello di ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE premiando un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.

Le candidature possono essere inviate da laureandi con discussione della tesi programmata entro sei mesi, o da laureati da non più di un anno dalla discussione della tesi. Il premio di laurea sarà conferito a un laureato (triennale o magistrale) di un’università italiana o a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in una università italiana.

I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.

Il premio è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi di laurea può essere in italiano o in inglese.

I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato in formato elettronico alla casella e-mail entro il 30 novembre 2017. In seguito un comitato scientifico comprendente accademici, esponenti delle istituzioni ed esperti di politiche pubbliche avrà il compito di selezionare e proporre il candidato più meritevole. Il premio sarà conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2018.

Oltre a ricevere il premio in denaro, il vincitore verrà invitato ad inviare un estratto della tesi per possibile pubblicazione presso una prestigiosa rivista scientifica italiana, “Economic Notes” o “ResPublica”.

Per maggiori informazioni consultare il sito.