Concorso musicale Salieri-Zinetti: le selezioni in ateneo

Appuntamento il 5, 6 e 7 settembre a palazzo Giuliari con le selezioni del concorso per musica da camera "Salieri-Zinetti"

Sono 48 gli ensemble che hanno superato la prima selezione del concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti” organizzato dall’Associazione culturale Gaetano Zinetti di Sanguinetto con la collaborazione dell’università di Verona e dei conservatori di Verona e Mantova. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità per i giovani talenti della musica cameristica.

L’università di Verona ospiterà la seconda fase eliminatoria del concorso nella sede di palazzo Giuliari mentre al conservatorio di Mantova si terrà la semifinale e al conservatorio di Verona, infine, avrà luogo la finale che vedrà consegnare al gruppo vincitore il premio di 10.000 euro “Fondazione Cattolica Assicurazioni” all’eccellenza, come borsa di una realizzazione di sei concerti da effettuare nella stagione 2017-2018 presso società concertistiche italiane e di altri Paesi. Un’altra importante opportunità per i partecipanti è il premio speciale “New York Recital Debut” che permetterà al vincitore di eseguire il proprio concetto di debutto a New York nell’ambito dell’edizione 2018. La manifestazione si chiuderà con il concerto dei vincitori, domenica 10 settembre, nella tenuta Canova ad Illasi, nell’ambito della rassegna “La grande musica nei luoghi dell’arte, della natura e del gusto”.

Per maggiori informazioni consultare il sito.