Summer School UnivrFashion Week: aperte le iscrizioni

Fino al 15 giugno sarà possibile iscriversi alla settimana di formazione dedicata all’industria della moda

Sarà una Summer School dall’approccio multidisciplinare e interattivo quella organizzata nell’ambito del progetto “Univr Fashion Week” dal dipartimento di Scienze giuridiche di ateneo. Le lezioni, in programma dal 20 al 25 giugno, intendono fornire ai partecipanti competenze spendibili per un'attività professionale nell’industria della moda. Il progetto, co-finanziato dalla Commissione europea come modulo Jean Monnet 2015-2018, è coordinato da Maria Caterina Baruffi, docente di Diritto internazionale di ateneo, coadiuvata da Caterina Fratea, module leader e Isolde Quadranti, responsabile del Centro di documentazione europea di Verona, con la collaborazione di Diletta Danieli e Cinzia Peraro. Le iscrizioni chiudono il 15 giugno.

La Summer school si compone di una serie di moduli che intendono affrontare i principali temi giuridici ed economici di interesse per il settore, sotto un profilo europeo e internazionale. In particolare saranno trattati: il “made in” tra marketing e storia; proprietà intellettuale e marchi nell’industria della moda; immagine e innovazione; modalità innovative di finanziamento per le aziende di moda; diritto della concorrenza dell’Unione europea e mergers and acquisitions nell’industria della moda; contrattualistica; responsabilità sociale d’impresa e strumenti di compliance; management delle imprese di moda nell’Unione europea e il trasferimento delle partecipazioni societarie; servizi di consulenza tributaria e fiscale; nuove sfide per l’industria della moda. Sono inoltre in programma workshops con professionisti ed esperti del settore che forniranno anche conoscenze di tipo pratico e concreto. Infine, per un numero ristretto di iscritti, sarà possibile partecipare a stage in aziende di moda e società che forniscono servizi di consulenza manageriale, fiscale e legale nel settore.

La partecipazione, che non prevede alcun costo di iscrizione, si rivolge a laureati e giovani professionisti, avvocati e studenti dell’ultimo anno delle lauree magistrali in discipline giuridiche ed economiche. Le iscrizioni stanno riscontrando un buon successo, a dimostrazione dell’interesse suscitato dall’iniziativa sia tra i laureandi sia tra i laureati e i professionisti.

Nell’ambito del progetto UnivrFashion Week sono previste ulteriori attività scientifiche complementari alla Summer School e alle altre iniziative, finalizzate ad una maggiore diffusione dei risultati del progetto. In particolare, successivamente alla Summer School, saranno pubblicati articoli di taglio scientifico sui temi oggetto del corso, redatti dai docenti ed esperti e raccolti in un numero monografico della rivista online open access “Papers di diritto europeo”. Una parte selezionata del materiale didattico utilizzato dai docenti ed esperti durante il corso, infine, sarà fruibile sul sito del progetto come risorsa didattica aperta.

td

24.05.2016

Allegati