Locandina della decima edizione

Un'esperienza di formazione sul campo per gli studenti di Scienze motorie

Dal 30 aprile al 2 maggio, appuntamento nei padiglioni 9 e 10 della Fiera di Verona con la decima edizione di Sport Expo, la fiera dello sport giovanile, unica nel suo genere in Italia, rivolta a bambini, bambine, ragazzi, ragazze dai 6 ai 14 anni. Proposta per la prima volta nel 2007, la manifestazione è organizzata dall’Assessorato allo sport del Comune di Verona, in collaborazione con VeronaFiere, Coni, la sezione Scienze motorie del dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Ufficio scolastico regionale e provinciale, Fondazione Bentegodi, con la regia operativa di Dna Sport Consulting.

Da diverse edizioni, la sezione Scienze motorie del dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina, Movimento è attivamente presente nell’organizzazione dell’evento. Docenti, ricercatori e oltre 200 studenti e studentesse gestiranno l’area sportiva, attraverso l’attuazione dei percorsi motori, dedicati e adattati alle diverse fasce e legati al tema della corretta alimentazione abbinata al movimento fisico. Inoltre, affiancheranno l’organizzazione delle attività che precedono l’evento, attraverso i contatti con le scuole, la definizione dei dettagli di partecipazione con gli insegnanti, la predisposizione dei percorsi delle classi, con la supervisione preventiva del funzionamento della rotazione e alternanza delle attività motorie e sportive.

Per gli studenti e le studentesse si tratta di un importante momento di formazione sul campo, che consente di esprimere competenze e professionalità al fine di integrarle all’attività formativa e didattica.

22.04.2016