Allenamento a Scienze motorie

Un programma di allenamenti specifici coordinati e monitorati dagli esperti di Scienze motorie

“Parchi in movimento/Straverona Training” è il programma ufficiale di preparazione alla 34° Straverona, il programma il prossimo 15 maggio. L’evento, organizzato dall’Associazione Straverona assieme a Scienze motorie dell’università di Verona e in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune, prevede undici incontri di allenamento alla corsa coordinati  e monitorati  da un team di esperti in scienze motorie. Il programma, iniziato il 5 aprile, continuerà ogni martedì della settimana in un’area verde di Verona, fino al 10 maggio. L'iniziativa è rivolta a chi vuole migliorarsi con un programma strutturato di allenamento, ma anche a chi si avvicina alla corsa per la prima volta.

Iniziare a correre senza un supporto teorico e tecnico è molto difficile. Il Centro per la Preparazione alla Maratona, che coordina questa iniziativa, ha il compito di fornire nozioni teoriche e supporto tecnico ai runner per acquisire o migliorare lo stile di corsa, per incrementare la performance atletica e prevenire gli infortuni. I partecipanti sono divisi in gruppi per permettere a ciascuno di essere seguito in modo adeguato dagli studenti della laurea magistrale in Scienza dello sport, attraverso programmi personalizzati realizzati dallo staff del Centro, con attrezzature tecnologicamente avanzate, basati sullo stato di forma e sugli obiettivi pianificati. “L’approccio alla corsa – spiega Federico Schena, presidente del Collegio didattico di Scienze motorie – come con qualsiasi altra attività sportiva, deve essere finalizzato e ben controllato, per questo è necessario avvalersi dell’aiuto di coloro che ne studiano gli aspetti didattici e scientifici”.

Gli incontri.  Per il prossimo incontro, in programma il 19 aprile, i podisti si daranno appuntamento al Parco San Giacomo di via Bengasi. Il 26 al Gavagnin di Scienze motorie, il 30 alla Fattoria didattica Giarol Grande in via Belluno, a Porto San Pancrazio, il 3 maggio al percorso della salute degli Orti di Spagna, il 7 al Centro commerciale La Grande Mela di Lugagnano, il 10 di nuovo a Scienze motorie.

14.04.2016