Elezioni studentesche

Fino al 18 aprile gli studenti potranno candidarsi come rappresentati negli Organi di governo e nelle Strutture didattiche

Gli studenti di ateneo tornano al voto. Da lunedì 21 marzo fino alle ore 12 del 18 aprile potranno candidarsi per le elezioni studentesche 2016-2018. Gli interessati potranno concorrere per rappresentare la comunità studentesca all’interno di Senato Accademico, Consiglio di amministrazione, Consiglio degli studenti, Consigli di dipartimento e della Scuola di Medicina e Chirurgia e Collegi didattici. Sarà inoltre votata la componente studentesca del Comitato che sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi e ai programmi di sviluppo delle relative attività.

Come candidarsi. Gli studenti potranno candidarsi all’ufficio elettorale nella sede di Palazzo Giuliari di via dell’Artigliere, da lunedì a giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, e il venerdì dalle 10 alle 13.  Potrà inoltre effettuare l’iscrizione alle liste, dalle 9 alle 13, alla Scuola di Medicina e chirurgia alla Lente didattica di Piazzale Scuro, a Ca’ Vignal 2 per l’area Scienze e ingegneria, nella sede di via Casorati per Scienze motorie. Gli studenti della sede distaccata di Vicenza potranno invece candidarsi al Complesso universitario ambito economico di Viale Margherita.

Chi può candidarsi. Potranno essere eletti gli studenti regolarmente iscritti, per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso, ai corsi di laurea e ai dottorati di ricerca che godano di diritti politiciche non abbiano già svolto due mandati consecutivi.

Sottoscrizioni. Le sottoscrizioni a sostegno dei candidati e delle liste, necessarie al fine della ammissibilità della candidatura stessa, avverranno attraverso la piattaforma e-learning a partire dal 29 marzo.

Rappresentanze da eleggere. Saranno eletti 4 studenti per il Senato accademico: 2 rappresentanti iscritti  per i corsi di laurea, 1 rappresentante iscritto per i corsi di laurea magistrale, 1 rappresentante iscritto al dottorato. Per il Consiglio di amministrazione verranno nominati 2 componenti eletti all’interno dell’intero corpo studentesco. Per quanto riguarda invece i 18 membri per il Consiglio degli studenti, vi sarà un rappresentante eletto per ciascun dipartimento di appartenenza, 4 eletti dagli iscritti ai corsi di dottorato, 2 dagli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale coordinati dalla Scuola di Medicina e chirurgia. Nei Consigli di dipartimento, vi saranno 4 rappresentanti di cui tre eletti dagli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale e 1 dagli iscritti ai corsi di dottorato. Per il Consiglio della Scuola di Medicina e chirurgia saranno eletti tre componenti iscritti al corso di studio. Per ogni Collegio didattico, verranno eletti 3 studenti fino ai 1000 iscritti, 5 eletti oltre i 1000 fino ai 2000,  e 7 componenti oltre i 2000. Infine, per i Comitato che sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi ed ai programmi di sviluppo delle relative attività saranno eletti 2 rappresentanti dall’intero corpo studentesco.

Quando e dove si vota. Le elezioni avverranno mercoledì 18 maggio, dalle 9  alle 19, e giovedì 19 maggio, dalle 9 alle 14. I seggi saranno indicati nella pagina dedicata alle elezioni studentesche.

23.03.2016

Allegati