Incontro con Stefano Beltrame, console generale d'Italia a Shanghai

L’appuntamento, in programma il 23 dicembre, conclude il ciclo "Un ponte con la Cina"

Stefano Beltrame, console generale d'Italia a Shanghai, sarà ospite a Verona in occasione dell'ultimo incontro del ciclo "Un ponte con la Cina". Organizzato dal dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’università di Verona, dalla Società letteraria di Verona e dall’università Ca’ Foscari Venezia, l'iniziativa si concluderà mercoledì 23 dicembre alle 17.30 nella sede della Società letteraria.

L’incontro. Dopo i saluti di Daniela Brunelli, presidentessa della Società letteraria di Verona, dialogheranno con il Console Beltrame Roberta Facchinetti, direttrice del dipartimento di Lingue e letterature straniere di ateneo, Renzo Cavalieri, docente di diritto cinese all’università Ca’ Foscari Venezia, Cristiana Barbatelli, docente di Marketing management alla Shanghai Normal University, Maurizio Scarpari, docente di Lingua cinese classica all’università Ca’ Foscari e Tommaso Dalla Massara, docente di Istituzioni di diritto romano e Fondamenti del diritto privato europeo all’università di Verona. Nell’occasione Beltrame presenterà due recenti volumi di particolare interesse sul mondo cinese: “La Cina non è ancora per tutti. Dialoghi sul mercato cinese” a cura di Cristiana Barbatelli e Renzo Cavalieri e “Ritorno a Confucio. La Cina di oggi fra tradizione e mercato” di Maurizio Scarpari. L’incontro è il sesto e ultimo del ciclo di approfondimento sul mondo e la cultura cinese “Un ponte con la Cina”, iniziato nel marzo scorso e curato da Roberta Facchinetti, Renzo Cavalieri e Daniela Brunelli.

Stefano Beltrame, veronese, si è laureato in Scienze politiche all’università di Padova. Dopo un'esperienza nel mondo imprenditoriale privato con “Procter & Gamble” e”Johnson & Johnson”, dal 1991 è entrato nel servizio diplomatico italiano, prestando la sua opera dal 1993 al 2010 in Kuwait, Germania, Iran e Stati Uniti. Dal 2010 al 2014 è stato consigliere diplomatico del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e dal febbraio 2014 è console generaled'Italia a Shanghai.

Sarà possibile seguire l’incontroindiretta audio streaming sul sito www.societaletteraria.it/streaming/