Comunicazione, formazione ed educazione

Ultimo incontro del ciclo di conferenze "Luci e ombre nella comunicazione umana"

Con l’appuntamento “Comunicazione, formazione ed educazione”, che si svolto il 14 dicembre al Polo Zanotto, si è concluso il ciclo di conferenze “Luci e ombre nella comunicazione umana”. Ospite dell’ultimo incontro Michele Corsi, docente di Pedagogia generale e sociale all’università di Macerata. A coordinare il convegno Luigina Mortari, direttrice del dipartimento di Filosofia, pedagogia e psicologia all’università di Verona.

Comunicazione, formazione ed educazione, questi i temi affrontati durante l'incontro e definiti da Corsi parte di un “cristallo pedagogico”. “Ogni epoca ha i suoi totem e tabù. – ha spiegato Corsi – Oggi il problema più forte per i giovani non è tanto legato ai mezzi di comunicazione, quanto alla latitanza degli adulti, vale a dire la mancanza di punti di riferimento in una generazione che non riesce a vivere la tranquillità di quelle precedenti. Spesso e volentieri, inoltre, gli adulti sono più problematici degli adolescenti”.

Gli studenti iscritti al ciclo di conferenze devono aver partecipato almeno ad 8 incontri su 10 per chiedere il riconoscimento di crediti formativi. Inoltre, dovranno presentare un elaborato sugli argomenti trattati, che verrà successivamente giudicato da docenti dell’ateneo.

Per maggiori informazioni contattare germana.canteri@gmail.com

16.12.2015