Registi, scenografi, compositori e costumisti con Verona Opera Academy

Tre master e un corso per la formazione di professionisti del teatro

Verona accademia per l’opera italiana diventa promotrice di opportunità formative per gli appassionati di teatro. Tre master e un corso per sviluppare competenze teoriche e pratiche in ambito sia musicale sia scenografico.

Al via le iscrizioni ai master di primo livello in “Regia lirica”, “Scenografia e progettazione del costume per l’opera lirica” e “Composizione teatrale musicale e coreutica”. La proposta è rivolta a coloro che rispondono ai requisiti richiesti per ciascun corso. Gli interessati devono inviare, entro  il 16 ottobre, il modulo di richiesta di ammissione e il curriculum vitae all’indirizzo veronaoperacademy@gmail.com. La direzione renderà pubblica la lista dei candidati selezionati entro il 30 ottobre e invierà agli interessati tutte le indicazioni per il completamento dell’iscrizione. Gli studenti iscritti potranno beneficiare dei prestiti fiduciari Esu ed è inoltre possibile accedere ad una borsa di studio, comprensiva dell’intero ammontare della retta prevista, attraverso una prova scritta obbligatoria per tutti. La prova consiste nella visione di una registrazione video di un’opera italiana, seguita dalla realizzazione di un elaborato critico. Nel caso il test risultasse gravemente insufficiente, il Consorzio si riserva la possibilità di escludere gli interessati dal proseguimento del Master.

Il secondo progetto promosso da Verona Academy è il “Corso di costumista teatrale ideatore e realizzatore”, rivolto a giovani che vogliano intraprendere una carriera nel design, sarti professionisti, lavoratori del mondo dello spettacolo, registi e scenografi. Obiettivo del corso è formare la figura professionale del costumista nell’ambito operistico, del teatro di prosa, del musical, della televisione e del mondo della moda. Sarà inoltre possibile effettuare stage in teatri italiani e stranieri, quali La Fenice di Venezia, il Teatro Real e il Teatro della Zarzuela di Madrid, il Festival Puccini di Torre del Lago e il Teatro Regio di Parma. Il requisito base per accedere è il diploma di scuola media superiore. Per partecipare al corso è necessario inviare il proprio curriculum vitae con foto a veronaoperacademy@gmail.com, entro il 15 ottobre. La direzione si riserva di contattare i candidati per un colloquio e renderà pubblico l’esito della selezione entro il 30 ottobre. Il costo complessivo del corso per ciascun partecipante è del valore di 2.700 euro.

27.07.2015