Primo classificato il testo musicale scritto dalla classe terza C dell’Istituto “Angelini” di Castelnuovo del Garda

“Come petali”. Questo il titolo del testo musicale classificatosi primo al concorso poetico musicale “Ti canto per le rime!”. La classe terza C della scuola primaria “Angelini” dell’Istituto comprensivo “Montini” di Castelnuovo del Garda ha infatti vinto il contest, riservato alle scuole primarie di Verona e provincia, che quest’anno aveva come tema “Verona, la mia città”. La giuria, composta da Nicola Pasqualicchio, Vincenzo Borghetti e Arnaldo Soldani dell’università di Verona e Nicoletta Morbioli, dirigente scolastico, ha decretato gli otto finalisti, i cui brani sono stati eseguiti dal coro Canticuore – Colli Morenici e dal coro Voci Bianche dell'Accademia “Sergio Martinelli” di Sandrà nella cerimonia di premiazione alla chiesa di San Fermo Maggiore. L’iniziativa è stata promossa dal Museo diocesano d’arte San Fermo Maggiore, dall’università, dall'Accademia musicale “Sergio Martinelli” e dall’Ufficio scolastico territoriale XII.

La classifica. Il testo vincitore, musicato dalla compositrice Marilinda Berto, si è distinto per una presentazione ricca di immagini delicate della città di Verona, paragonata ad una rosa.

Medaglia d’argento “Verona la mia città” della classe quinta dell’Istituto “Francesco dal Cer” di Angiari. Terza classificata “Verona souvenir” dell’Istituto “Angelini” di Castelnuovo del Garda.

 

 

10.06.2015

La Redazione