L'editoriale di Tiziana Cavallo

Era il 13 marzo 2005 e io avevo 10 anni in meno ma il sogno di una vita lavorativa e non solo si stava avverando. Qualcuno può chiamarla fortuna, io la chiamo passione e dedizione. Fuori Aula Network e' nata da una intuizione di un gruppo di persone che in quegli anni, all'ufficio comunicazione del nostro ateneo, avevano il desiderio di fare qualcosa di concreto da dare in mano agli studenti.

L'intuizione tuttavia, per diventare realtà, ha dovuto camminare sulle gambe di diverse persone. In un piccolo ufficio e con il sostengo di docenti illuminati l'intuizione ha preso il volo e grazie alle ali date da uno sparuto e coraggioso gruppo di studenti FAN ha visto la luce. Negli anni precedenti all'avvio della web radio così com'è ora, il ricordo più forte va alle accese discussioni con il gruppo di pionieri; io, un po' sorella maggiore e un po' sperimentatrice nella professione di media educator, ho avuto l'onere e l'onore di vederla nascere e crescere.

Oggi FAN si conferma strumento imprescindibile di comunicazione universitaria. Solida realtà non solo universitaria ma anche cittadina e nazionale, la web radio dell'universita' veronese ha raccontato dieci e più anni di storia del nostro ateneo con crescente consapevolezza di un ruolo civico, sociale e comunitario forte e deciso. A noi, a me anche in parte, il compito oggi di confermare questo ruolo mantenendo FAN come punto di riferimento per la comunità studentesca e accademica in generale e facendo sì che la nostra web radio sia sempre di più modello di innovazione nella rete dei media universitari italiani che a Milano in questi giorni festeggia il suo festival, il FRU.

Buon compleanno FAN, buon compleanno a un sogno diventato realtà.

13.03.2015

Tiziana Cavallo