Mercoledì 26, alle 17, in aula T2 del Polo Zanotto il convegno “Cooperazione, etica e sviluppo economico”

“La gestione cooperativa orientata al valore, la lezione di Terry Thomas” è il titolo della lectio magistralis che Peter Davis, professore della University of Leicester School of Management e della Mmccu Programme, Sobey School of Business, terrà mercoledì 26 novembre, alle 17, nell’aula T2 del Polo Zanotto. L’intervento di Peter Davis si inserisce all’interno del ciclo di incontri Messedaglia Lectures e in particolare del convegno “Cooperazione, etica e sviluppo economico”.  L’evento è organizzato dal Banco Popolare in collaborazione con l’università di Verona.

Le Messedaglia Lectures sono dedicate al grande economista veronese Angelo Messedaglia e si ispirano alla sua concezione morale e civile dell’economia e dell’attività scientifica, hanno l’obiettivo di dare un contributo per riportare a Verona e l’Italia all’interno di temi e stili internazionali di discussione su tematiche economiche. La prima parte é dedicata ad una lezione accademica su problemi economici  di attualità, tenuta da uno specialista di fama internazionale e la seconda parte é dedicata alla discussione del tema trattato in una tavola rotonda tra imprenditori, banchieri e uomini delle Istituzioni.

Programma. Il convegno, moderato da Angelo Pangrazio, giornalista Rai, si aprirà con un'introduzione di Sergio Noto, docente di Storia economica dell’ateneo. Seguirà la lectio magistralis di Peter Davis, tradotta simultaneamente in italiano. Al termine dell’intervento di Davis avrà luogo la tavola rotonda con protagonisti Bettina Campedelli, docente di economia aziendale dell'ateneo, Angelo Ferro, economista e imprenditore e Carlo Fratta Pasini, presidente del Banco Popolare.

25.11.2014