Incontro culturale mercoledì 29 ottobre alle 17.30 al Circolo ufficiali di Castelvecchio

"Scienza , tecnica e architettura nella Serenissima Repubblica di Venezia – Cultura classica ed innovazioni scientifiche nei trattati di Andrea Palladio e Galileo Galilei ".  E’ il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 29 ottobre alle 17.30 al Circolo ufficiali di Castelvecchio.

Nel corso dell’evento sarà illustrata una serie di immagini, supporti multimediali e filmati sulla storia della scienza e della tecnica nella Regione Veneto, in particolare sui trattati scientifici di Galileo Galilei a Padova e sul trattato di architettura di Andrea Palladio (pubblicato a Venezia nel 1570).  Nella conferenza saranno presentate anche alcune nuove pubblicazioni sulla storia della scienza e su alcuni capolavori di architettura monumentale nelle città di Verona, Vicenza, Padova e Venezia.

Interverranno Mario Longo docente dell’ateneo, Rosario Russo presidente della commissione  Cultura del Comune di Verona,  Alberto Maria Sartori del Collegio degli Ingegneri, Paola Berni, esperta di storia dell'arte e dell'architettura veneta, del conte Nicolò Valmarana della Fondazione Villa Rotonda, di Yves Gaspar dell'Università di Brescia e University of Cambridge, di Maurizio d'Alessandro dell'associazione Scienza e Tecnica e di altri rappresentanti di istituzioni culturali. A presentare l'iniziativa Antonio Leoci,

L’incontro è organizzato dal Comune di Verona, dall’Università, dal collegio ingegneri di Verona, dal circolo ufficiali dell'esercito. Si aggiungono altre associazioni culturali di Verona: Unuci, Auser, l’Università Itinerante e l’associazione Scienza e Tecnica.

Maggiori informazioni

28.10.2014