Orientation day

Mercoledì 24 settembre giornata dedicata agli studenti stranieri che hanno scelto Verona come propria sede Erasmus

L’Università dà il benvenuto agli studenti che hanno scelto Verona per trascorrere il proprio soggiorno Erasmus. Mercoledì 24 settembre si terrà l’”Orientation day”, un’intera giornata dedicata ai ragazzi stranieri per far conoscere i servizi dell’ateneo e per far scoprire i luoghi più suggestivi dell’Università e della città.

Dopo il “Welcome day” riservato ai ragazzi provenienti da Paesi extra Unione europea che hanno scelto Verona per la loro formazione universitaria completa, è ora la volta degli studenti internazionali che trascorreranno una parte del proprio percorso di studi a Verona grazie a progetti europei e internazionali. In particolare, per il primo semestre dell’anno accademico 2014/2015 sono previsti 173 studenti nell’ambito del programma Erasmus, 9 per il programma Worlwide Study e 4 per il programma Erasmus Mundus.

La giornata del 24 settembre inizierà alle 10 con il test di lingua italiana, a cui seguirà l’incontro con l’Ufficio relazioni internazionali che fornirà tutte le informazioni necessarie per iniziare con il piede giusto il proprio periodo di studi all’ateneo scaligero. Nel pomeriggio, dalle 14.30 in aula magna, si terrà l’incontro con le associazioni e le istituzioni che offrono servizi per gli studenti stranieri come, ad esempio, l’Esu, il Centro linguistico di ateneo, la web radio FuoriaulaNetwork e l’associazione studenti Erasmus che fornirà un quadro generale sulle iniziative dedicate alle attività sociali e al tempo libero. A parlare di alloggi e pratiche legate a visti e permessi di soggiorno sarà invece l’International students union, da anni punto di riferimento per gli stranieri che frequentano l’università di Verona. Alle 16 partirà infine il tour guidato attraverso i luoghi universitari più significativi per poi proseguire alla scoperta del centro storico di Verona e dei suoi angoli più affascinanti.

Programma nel dettaglio

22/09/2014

Sara Mauroner