La sede del Cus Verona

Attività, obiettivi e organizzazione del Cus

Il Cus Verona si impegna da sempre nella diffusione dello sport rivolgendosi a giovani e giovanissimi mettendo a disposizione strutture e organizzando corsi e attività e per tutti i gusti.

Cusi e Cus. Il Centro Universitario Sportivo Italiano (Cusi) è un ente riconosciuto dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) che si occupa di promuovere l’educazione fisica e lo sport, non solo a livello universitario. Nelle città italiane sedi universitarie è presente il proprio Centro Sportivo Italiano (Cus). Il Cus Verona costituito nel 1947 è l'associazione sportiva specifica operativa nella città veneta.

Le attività. Sono diverse le attività a cui è possibile partecipare: esse vanno dalla pallacanestro alla scherma, dal rugby  all'atletica leggera, pallavolo, canoa e sub, per citarne alcune, senza dimenticare il calcio a 5 che ha portato buoni risultati nel Campionato nazionale universitario di Cassino 2013. Il Cus non rimane tuttavia confinato al mondo dello sport: sono infatti attivi corsi di fitness e danza latino americana, ampliando così le offerte proposte.

A chi è diretto. L'associazione si rivolge al giovane sia a livello amatoriale che agonistico, senza limiti di età: sono infatti previste attività per i più piccoli volte a ribadire il senso e i valori dello sport, lo spirito di gruppo attraverso laboratori ad hoc condotti da personale specializzato e qualificato. In collaborazione con il dipartimento di Scienze motorie, bambini e ragazzi potranno frequentare un centro estivo messo a disposizione dalla struttura universitaria stessa, cancellando di fatto il vincolo della stagione scolastica o universitaria.

Tessera. Il tesseramento al Cus ha validità un anno (da settembre a settembre), è aperto a tutti previa consegna del modulo di iscrizione, certificato medico e quota di partecipazione, diversa a seconda delle attività svolte.

Convenzioni. Il possesso della carta Cus permette agli associati numerosi sconti validi in trattorie, negozi di abbigliamento, impianti sportivi che hanno stipulato l'accordo, convenzionandosi con il Centro universitario sportivo di riferimento.

L'elenco dettagliato dei corsi e ulteriori informazioni di carattere generale sono disponibili collegandosi al sito.