Pier Angelo Carozzi

Il docente di storia delle religioni parteciperà al ciclo di incontri del mese di maggio

Ha preso il via il ciclo d’incontri “La Chiesa prima di Roma” con Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni all’Università di Verona, alla Fondazione Centro Studi Campostrini. Gli incontri (11-18-24-31 maggio alle 21) si svolgono in via Santa Maria in Organo, 4, a Verona, e sono propedeutici per un viaggio studio in Turchia dal 18 settembre al 2 ottobre.

Da Gerusalemme ad Antiochia, da Antiochia ad Efeso e da Efeso a Costantinopoli, per arrivare a Roma. È questo il viaggio ideale che la comunità cristiana compie dai luoghi della vicenda storica di Gesù di Nazaret – il territorio palestinese e Gerusalemme – alla metropoli ellenistica di Antiochia di Siria. Con questo itinerario storico-geografico Pier Angelo Carozzi ha aperto, mercoledì scorso, il nuovo ciclo d’incontri “La Chiesa prima di Roma” alla Fondazione Centro Studi Campostrini, per spiegare le tappe dello sviluppo storico del cristianesimo e della Chiesa nella loro prima scansione vicino-orientale. Itinerario che sarà ripercorso attraverso il viaggio studio in Turchia organizzato per la seconda metà di settembre, le cui iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno. Link al programma

I prossimi appuntamenti saranno così strutturati:

–          Mercoledì 18 maggio alle 21: Efeso, Metropoli di Asia;

–          Mercoledì 25 maggio alle 21: Costantinopoli: per l’Impero, per la Chiesa;

–          Martedì 31 maggio alle 21: La definizione della dottrina, l’organizzazione istituzionale.

 

Gli incontri sono a ingresso libero e hanno il patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto, realizzati con il contributo di Banca Popolare di Verona e Fondazione Cattolica Assicurazioni. Per ulteriori informazioni contattare la reception al numero 045-8670770 o visitare il sito www.centrostudicampostrini.it.