Kidsuniversity entra nel vivo

Da lunedì 16 a domenica 22 Kidsuniversity entra nel vivo

Da lunedì 16  iniziano i laboratori didattici e ludici mattutini riservati alle scuole. I docenti di KidsLab Università, da lunedì 16 a venerdì 20 settembre, accoglieranno in ateneo i giovani studenti per condividere la passione per la ricerca. Vari sono gli ambiti del sapere che saranno toccati: dalla Scienza e Ingegneria, alle Scienze economico giuridiche, passando per le Scienze umane e le Scienze della vita e della salute.

Tornano anche in questa quinta edizione i KidsLab, i laboratori che si terranno durante tutta la settimana organizzati da associazioni, enti, musei e realtà del territorio che aderiscono a Kidsuniversity; i FamilyLab, in cui le famiglie avranno la possibilità di partecipare attivamente a diversi laboratori e il Kidspace in piazza Bra, lo spazio dedicato a conoscenza, sperimentazione e creatività a cura di Pleiadi e Children’s Museum Verona. Situato nel cuore pulsante di Verona, sarà aperto venerdì 20 dalle 16 alle 19, sabato 21 e domenica 22 dalle 10 alle 19.

Tra gli eventi in programma, l’incontro martedì 17 settembre alle 17.30 in Feltrinelli con Enrico Galiano, autore di “Più forte di ogni addio” e  idolo dei lettori per come sa parlare ad adolescenti e adulti attraverso il linguaggio delle emozioni. Ancora in Feltrinelli, mercoledì 18 sarà la volta di Andrea Maggi, l’insegnante più seguito dagli studenti d’Italia e protagonista del docu-reality Rai campione d’ascolti Il Collegio. Presenterà il suo romanzo “Guerra ai prof”, sul confronto tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti.

Sabato 21 settembre alle 16 al Teatro Nuovo si terrà l’attesa cerimonia Doctor Kids, riservata agli alunni delle classi che hanno partecipato ai laboratori universitari per le scuole e alle loro famiglie. I “piccoli dottori” saliranno sul palcoscenico per ricevere dalle mani del rettore l’attestato di “doctor kids”. Potranno, inoltre, assistere in esclusiva allo spettacolo “Sotto un’altra luce”, un’occasione unica per scoprire la fisica divertendosi, con esperimenti scientifici eseguiti dal vivo, al confine con la magia. A proporlo saranno Marina Carpineti, Marco Gilberti e Nicola Ludwig, ricercatori al dipartimento di Fisica dell’università di Milano, pronti a rispondere a tutte le domande dei dottori in erba. Come da tradizione, seguirà il gran finale con l’emozionante lancio del tocco.

Per la giornata conclusiva del 22 settembre è previsto, invece, Kidsport, evento sportivo con gare che si susseguiranno nella mattinata al centro polifunzionale Manuel Fiorito di Borgo Roma.