KidsUniversity Verona 2018

Aperte le iscrizioni ai laboratori per le scuole e ai workshop per insegnanti

È pronto il programma dei laboratori  dedicati alle scuole che desiderano partecipare alla quarta edizione di KidsUniversity Verona organizzato dall’ateneo scaligero e Pleiadi. Le classi di bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 13 anni possono già prenotarsi al sito www.kidsuniversityverona.it per partecipare ad alcuni degli oltre cinquanta KidsLab che si terranno dal 13 al 21 settembre, nelle sedi dell’ateneo scaligero e in altre sedi.

Quattro gli ambiti del sapere su cui sono strutturati i contenuti dei laboratori didattici e ludici tenuti dai protagonisti della ricerca e della sperimentazione scientifica dell’università di Verona. Dalle scienze umane all’ambito giuridico economico, dalle scienze della vita e della salute all’ingegneria, la curiosità dei più piccoli verrà stimolata e alimentata da numerosi temi di grande interesse e attualità. Bambini e ragazzi scopriranno, per esempio, le potenzialità dall’intelligenza artificiale al servizio della ricerca, i meccanismi del marketing o come si crea un’impresa a partire da un’idea. E ancora, cos’è la scienza dei colori, come funziona una banca o com’è Verona agli occhi di un turista; giocare come si faceva nell’antichità in Mesopotamia, in Egitto o a Roma, scoprire tutti i trucchi per diventare un moderno storyteller, indagare i meccanismi di funzionamento del cuore e scoprire com’è fatto il Dna.

Altrettanto curiosi gli argomenti affrontati nei numerosi laboratori per le scuole proposti dai partner di Kidsuniversity nei KidsLab Partner. Grazie alla collaborazione con Gardaland Sea Life Aquarium, supporter della manifestazione, creare un acquario sarà divertentissimo dopo aver appreso alcune conoscenze sull’acqua e i diversi ambienti acquatici. Grazie alla collaborazione con Aga, associazione giochi antichi, i partecipanti potranno costruire e far volare  aquiloni o imparare l’astronomia con “Il piccolo principe”. Il mondo della meccanica robotica e dell’automazione saranno i temi dei laboratori ideati da Pleiadi che si terranno anche nella futura sede del Children’s Museum di Verona. In questo nuovo contesto curato da Pleiadi bambini e ragazzi potranno sperimentare l’evoluzione storica e strutturale dei ponti. “Il mondo freddo dei numeri e il coinvolgente dell’immaginazione” giocheranno insieme nel laboratorio proposto dall’Ufficio statistica del comune di Verona e dall’Istat di Venezia.

Per partecipare ai KidsLab è necessaria la prenotazione. È necessario scaricare il modulo di prenotazione dal sito www.kidsuniversityverona.it, compilarlo in tutti i campi richiesti, riportando il codice e il turno del laboratorio che si intende prenotare. Il modulo compilato dovrà essere inviato via mail a: kids-vr@gruppopleiadi.it entro e non oltre il 29 giugno 2018. Ogni classe può prenotare al massimo due laboratori. La richiesta di prenotazione sarà confermata dalla segreteria del gruppo Pleiadi.

Tornano anche i Teacherslab, workshop di aggiornamento professionale dedicati agli insegnanti. Nei pomeriggi di KidsUniversity i docenti delle scuole primarie e secondarie interessati potranno partecipare ad occasioni di scambio di saperi  con docenti e ricercatori universitari. I workshop verteranno sull’importanza delle lingue, del movimento e della letteratura, ci saranno corsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie, sulla tutela dei diritti, fino ad arrivare alla presentazione di alcuni concorsi per studenti, come le Olimpiadi di informatica.

Anche i TeachersLab sono a numero chiuso, minimo otto, massimo quaranta partecipanti, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per effettuare la prenotazione obbligatoria bisogna inviare una mail di richiesta a: kids-vr@gruppopleiadi.it entro e non oltre il 29 giugno 2018, indicando titolo e codice del TeachersLab a cui si intende partecipare.

Da quest’anno inoltre, dopo il successo della passata edizione, Kidsuniversity Verona sbarca anche a Rovereto, nella sede del Cerism, Centro ricerca sport montagna e salute, e a Vicenza nella sede del Polo scientifico didattico “Studi sull’impresa” di viale Margherita 87.

Il programma completo di KidsUniversity Verona, che verrà svelato i primi giorni di settembre, prevede anche un ricco calendario di laboratori per bambini e ragazzi a cui potranno partecipare insieme alle loro famiglie nei Family Lab.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.kidsuniversityverona.it. Gli appuntamenti di KidsUniversity Verona sono a ingresso gratuito.