L’Italia del Piave

Seconda conferenza sulla Grande Guerra il 17 aprile nella Società letteraria di Verona

Proseguono gli incontri del ciclo di conferenze “La guerra degli italiani. L’anno della vittoria”. Protagonista del secondo appuntamento lo storico Daniele Ceschin che, il 17 aprile alle 17.30 alla Società letteraria di Verona, in piazzetta Scalette Rubiani, presenterà “L’Italia del Piave”.

Gli appuntamenti proseguono nel mese di maggio. “La guerra nei filmati dal vero” è il titolo dell’incontro del 4 maggio in cui interverrà il critico cinematografico Giuseppe Ghigi. Il 7 maggio Paolo Pozzato, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Vicenza, terrà la conferenza “Le ragioni di una vittoria: Vittorio Veneto (ottobre-novembre 1918)”. L’ultimo incontro è in programma il 16 maggio con “Un laboratorio su un immenso cimitero. La Conferenza di Parigi e i trattati di pace (1919)” tenuto da Giovanni Bernardini, dell’Istituto universitario europeo di Firenze.

Convegni e seminari sono organizzati dal dipartimento di Culture e civiltà nell’ambito della rassegna “Memoria Memorie” e coordinati da Renato Camurri, docente di Storia contemporanea. Il programma completo è disponibile sul sito del dipartimento.