Il futuro delle imprese familiari

La testimonianza di Franco Cesaro per gli studenti di Economia aziendale

Le imprese familiari sono state il fulcro del dibattito tenutosi il 27 marzo al Polo Santa Marta. “L’impresa familiare e il passaggio generazionale” è il primo di un ciclo di incontri organizzati dal dipartimento di Economia aziendale per permettere agli studenti di ascoltare testimonianze dirette dal mondo imprenditoriale.

A introdurre l’evento è intervenuto Claudio Baccarani, direttore del dipartimento di Economia aziendale, che ha spiegato l’importanza di creare occasioni di contatto tra studenti ed esperti del settore. “Le testimonianze esterne rispondono a domande di vita vissuta che il professore universitario non ha, se non a livello teorico”, afferma Baccarani.

 

Franco Cesaro, consulente aziendale, è stato la “testimonianza esterna” dell’evento dedicato alle imprese familiari. “Perché ci sia un buon futuro per le aziende e per le famiglie – ha spiegato Cesaro – è necessario che sia gestita bene la convivenza generazionale e che venga definita, in una prospettiva a lungo termine, la funzione di imprenditorialità e governance”.

 

Il secondo incontro “La comunicazione interpersonale” sarà il 24 aprile e interverrà Vittorio Mascherpa, formatore e ricercatore. L’ultimo dibattito si terrà il 14 maggio e avrà come tema “L’orizzonte del progetto di vita” con il contributo di Paolo Braguzzi, amministratore delegato di Davines Spa. Maggiori informazioni sul sito del dipartimento di Economia aziendale.

Allegati