Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente

Dal 13 marzo una serie di incontri dedicati alla sostenibilità e ai suoi campi di azione

Torna anche quest’anno “Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente”, il corso che permette agli studenti di acquisire un approccio multidisciplinare ai problemi legati alla sostenibilità. Promossi dalla Commissione sostenibilità di ateneo presieduta da Veronica Polin, gli incontri si terranno a Veronetta dal 13 marzo al 22 maggio, in aula SM.T11 del polo Santa Marta, e a Borgo Roma, dal 28 marzo al 30 maggio, nell’aula verde della piramide di Ca’ Vignal.

Accanto ai concetti economici, giuridici, sociologici e manageriali, il corso prevede un aggiornamento sul contributo offerto dalle tecnologie informatiche e dalle recenti tendenze in ambito di economia circolare. Ma non è tutto. Gli studenti che frequentano il 70 per cento delle lezioni possono ottenere 3 cfu, a patto che ottengano una valutazione finale positiva.

Gli appuntamenti a Veronetta si terranno al polo Santa Marta, nell’aula SM.T11, tutti i martedì a partire dal 13 marzo. Con il titolo “Sostenibilità”, il primo incontro è diretto da Giorgio Gosetti, delegato al Diritto allo studio e alle politiche per gli studenti, e da Veronica Polin. Lo stesso incontro è previsto anche a Borgo Roma alle 16 del 28 marzo. Alle 14.30 del 20 marzo è il turno di Matteo Nicolini, docente di Diritto pubblico comparato e protagonista dell’incontro “Downshifting and the law: modelli economici e giuridici di sharing economy”. Nicolini terrà lo stesso seminario anche a Borgo Roma alle 9 del 4 aprile.

Il terzo incontro a Veronetta è previsto alle 14.30 del 27 marzo ed è dedicato a “Economia circolare e nuove manifatture” con Paola Savi, docente di Geografia economico-politica. Segue l’appuntamento con David Bolzonella, docente di Fondamenti di processi e impianti bio-tecnologici, che è protagonista dell’incontro “Economia circolare in azione: tecnologie per il riciclo di scarti e rifiuti”, previsto il 3 aprile alle 14.30. Lo stesso incontro si terrà anche a Borgo Roma alle 9 del 18 aprile. Gli appuntamenti di aprile a Veronetta si concludono quindi nelle date 10 e 17 aprile e continuano a maggio chiudendosi con l’incontro finale del 22.

A seguire i primi due seminari a Borgo Roma, diretti da Gosetti, Polin e Nicolini, è un terzo incontro intitolato “Il ruolo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione a supporto della sostenibilità” con Davide Quaglia, docente di Reti e sistemi per la bioinformatica. Il seminario è fissato per mercoledì 11 aprile, alle 9. Il programma previsto per Borgo Roma si chiude quindi con i quattro appuntamenti di 2, 9, 16 e 30 maggio.

Allegati