Alla scoperta delle lingue indoeuropee con GoTo Science

Si è svolto all’osteria La Carega il secondo appuntamento del format che avvicina i cittadini alla ricerca

Giocare a carte e allo stesso tempo capire che cos’è la linguistica. È questa l’esperienza che hanno vissuto i cittadini che hanno partecipato al secondo appuntamento di GoTo Science, che si è svolto martedì 28 novembre, alle 19, all’osteria La Carega di via Cadrega 8. Protagonista dell’incontro Stefan Rabanus, docente di Lingua tedesca in ateneo, che ha presentato “Un inedito gioco di carte con le lingue indoeuropee”.

Durante l’evento Rabanus ha illustrato che cos’è la linguistica attraverso un gioco con tre carte su cui sono state riportate parole dallo stesso significato, ma in lingue diverse, più una carta con un’immagine che ne raffigurava il significato. L’obiettivo è stato quello di far notare ai cittadini come lingue apparentemente lontane siano in realtà simili.

GoTo Science è un evento ideato dall’area Comunicazione e dall’area Ricerca di ateneo, con l’obiettivo di portare la ricerca fuori dalle aule universitarie, avvicinandola ai cittadini, per presentarla in un contesto rilassato e informale.