Torna Kidsuniversity

Le iscrizioni ai laboratori sono aperte fino al 31 giugno

Si avvicina Kidsuniversity 2017, l’università per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in programma dal 14 al 24 settembre, che torna per la terza edizione. Fino al 30 giugno sono aperte le iscrizioni ai laboratori per le scuole, con alcune novità.

L’ateneo di Verona, in collaborazione con Pleiadi Science Farmer, ha deciso di proseguire la sfida di Kidsuniversity Verona proponendo laboratori per scuole, insegnanti e famiglie, eventi, workshop e momenti di riflessione e rilancio delle pratiche di didattica innovativa.

L’università aprirà le proprie porte ad alunni ed alunne delle ultime tre classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado per coinvolgerli, attraverso una ricchissima offerta di laboratori tenuti da docenti universitari, nel mondo della ricerca e della sperimentazione scientifica.
Ulteriori proposte didattiche sono offerte dai qualificati partner di Kidsuniversity che, grazie al loro contributo, arricchiscono l’offerta di laboratori per le scuole.

KidsLab università: 40 laboratori tenuti dai docenti di ateneo, spaziando nei vari campi disciplinari, dalle scienze all’economia, dalla giurisprudenza alle scienze umane.

KidsLab partner: 21 laboratori offerti dai partner. Si inizia il 14 settembre alla Santa Marta con i laboratori del Tocatì, che quest’anno raddoppiano. Altre novità sono la collaborazione con la Biennale di Venezia e Fondazione San Zeno, main sponsor dell’iniziativa. Tutte le mattine, inoltre, Gardaland Sealife offre laboratori nel proprio Aquarium.

Da quest’anno Kidsuniversity Verona sbarca anche a Vicenza, con laboratori per le scuole nella sede del Polo scientifico didattico “Studi sull’impresa” del nostro Ateneo, e con ulteriori proposte in collaborazione con il Palladio Museum.

L’attenzione che Kidsuniversity Verona rivolge al mondo della scuola raddoppia attraverso i TeachersLab. Come le mattine sono dedicate agli alunni, così i pomeriggi sono dedicati agli insegnanti, con numerose e diversificate proposte di formazione e aggiornamento professionale. Un’occasione per favorire e valorizzare lo scambio di saperi tra mondo dell’università e mondo della scuola.

Il programma delle attività per le scuole è scaricabile dal sito www.kidsuniversityverona.it, a cui si rimanda per le modalità di prenotazione, obbligatoria per partecipare a tutte le attività.

17.05.2017