Sportello di ascolto e supporto psicologico

Dal 15 maggio l'ateneo attiverà uno sportello d'ascolto per il disagio lavorativo

Dal 15 maggio 2017 sarà attivo presso l’ateneo lo Sportello di ascolto e di supporto psicologico per il disagio lavorativo, promosso dal comitato unico di Garanzia, in collaborazione con la direzione Risorse umane, che si propone di favorire il benessere psico-fisico e sociale della persona all’interno del luogo di lavoro. La gestione dello Sportelloè affidata a  Laura Grigoletti, psicologa e psicoterapeuta.

“Lo Sportello – spiega Marina Garbellotti, presidente del comitato unico di Garanzia – è un servizio sempre più presente nei luoghi di lavoro, che si configura come uno spazio neutro, dove le/i dipendenti dell’Ateneo potranno trovare ascolto e sostegno per gestire le problematiche relative al disagio lavorativo, quali situazioni di conflittualità, stato di stress, calo motivazionale, malessere emotivo,difficoltà di adattamento. Chi chiederà aiuto, verrà accolto ed otterrà un sostegno, una consulenza, o interventi psicoterapici di breve durata”.

“Lo Sportello di ascolto è un servizio avente un ambito di competenza differente rispetto a quello della consigliera di fiducia – precisa Cristina Iannamorelli, vicepresidente del comitato – La dottoressa Torelli opera già da alcuni anni all’interno dell’Ateneo veronese come consigliera di fiducia e la sua azione è volta a prevenire,  gestire e risolvere esclusivamente casi di molestie, mobbing e discriminazione. Essa interviene, sia attivando procedure informali che formali, nel caso si verifichino comportamenti che ledono la dignità della persona. Dopo una prima fase di ascolto, la consigliera concorda con la parte interessata un eventuale azione nell’assoluto rispetto della privacy”.

Entrambi i servizi sono presenti sia nel Polo universitario di Veronetta che nella sede di Borgo Roma e vengono offerti in modo gratuito e del tutto riservato.

Per lo sportello di ascolto psicologico per il disagio lavorativo, la psicologa, Laura Grigoletti, riceve individualmente previo appuntamento, scrivendo a: laura.grigoletti@ordinepsicologiveneto.it

La Consigliera di fiducia, Francesca Torelli, riceve individualmente, previo appuntamento scrivendo a: consigliera.fiducia@ateneo.univr.itoppure francesca_torelli@hotmail.com