Matilde nel Veneto

Il libro a cura di Paolo Golinelli sarà presentato martedì 7 marzo al Museo degli Affreschi

Martedì 7 marzo, alle 17, nella sala Galtarossa del Museo degli Affreschi, sarà presentato il volume “Matilde nel Veneto. Atti delle giornate di studio di Garda, Nogara e Verona per il nono Centenario della morte di Matilde di Canossa (1115 – 2015)”. La pubblicazione, edita da Pàtron, è a cura di Paolo Golinelli, docente di Storia medievale di ateneo. La presentazione del testo è promossa dal dipartimento di Culture e civiltà e dai Musei di Verona.

Ad aprire l’evento saranno Margherita Bolla, direttrice dei Civici musei d’arte, e Gian Paolo Romagnani, direttore del dipartimento Culture e civiltà. A seguire interverranno Antonio Ciaralli, docente dell’università di Perugia, Giancarlo Volpato, già docente di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia dell’università di Verona, e Tiziana Franco, docente di Storia dell’arte medievale di ateneo.

“Il presente volume – afferma Golinelli – affronta e chiarisce per la prima volta nel loro complesso tutti gli aspetti legati a Matilde di Canossa, con approfondimenti specifici su figure e momenti particolari, in una dimensione pluridisciplinare nella quale si confrontano archeologi, archivisti, storici delle istituzioni e del territorio, storici dell’arte medievale e moderna, storiografi, letterati, bibliofili, cultori delle tradizioni e della cultura popolare. Ne emergono novità rilevanti su ognuno degli aspetti affrontati, che arricchiscono le conoscenze del personaggio, della sua rappresentazione scritta e iconografica, dei luoghi e del periodo storico, e che saranno sicuramente apprezzate dagli studi che verranno”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina in allegato.

01.03.2017

Allegati