Love film fest dal 9 al 12 febbraio in Gran Guardia

L’evento ha il patrocinio dell’università. La sezione “Love classics” è a cura di Alberto Scandola docente di Storia e critica del cinema

Dal 9 al 12 febbraio, in concomitanza con la tredicesima edizione del Verona in Love, si tiene nel Palazzo della Gran Guardia la seconda edizione del Love Film Fest, la rassegna cinematografica veronese dedicata al genere sentimentale. Tra i patrocinatori dell’evento anche l’università di Verona.

Alberto Scandola, professore di Storia e Critica del cinema del dipartimento Culture e Civilità curerà la sezione cinematografica “Love classics” con tre variazioni su un genere declinato in tre diversi momenti della storia del cinema francese: il romanticismo onirico di Jean Vigo (venerdì 10 alle 15.30 L’Atalante), la malinconia struggente di Max Ophuls (sabato 11 alle 15.30 I gioielli di madame de…) e la fisicità sentimentale di François Truffaut (domenica 12 alle 15.30 Le due inglesi).  Venerdì 10 febbraio alle 11.30 in Gran Guardia il professor Scandola terrà inoltre una lezione dal titolo “L’amore nel cinema: volti, forme e ossessioni”.

Il Love Film Fest 2017 ha come Paese straniero ospite la Francia (sezione Love Strangers) con film in lingua originale sottotitolati in italiano. La rassegna, inoltre, propone nelle altre sezioni (Love Classics, Love Directors e Panorama) titoli italiani e stranieri, già vincitori di premi internazionali e menzioni speciali, con l’intento di far rivivere le emozioni uniche del grande schermo per titoli passati in qualche caso un po’ in sordina in Italia e a Verona.

È l’attore e regista romano Carlo Verdone il grande ospite di questa edizione del Love Film Fest, che già l’anno scorso durante la prima edizione ha avuto l’onore di portare a Verona il regista Luca Guadagnino. Verdone incontra il pubblico veronese alla Gran Guardia sabato 11 febbraio alle 19.00, prima della proiezione del suo film Maledetto il giorno che t’ho incontrato, film che ha vinto cinque David di Donatello, due Globo d’Oro, un Ciak d’oro e un Premio Flaiano.

Il Love Film Fest è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2016 con l’obiettivo di riportare a Verona un festival cinematografico a tema sentimentale, sulla traccia lasciata da Schermi d’Amore. La manifestazione unisce passione per il cinema, crescita professionale ed intrattenimento culturale. Ogni anno vengono proposte quattro sezioni (Love Strangers, Love Directors, Love Classics e Panorama) con una selezione di film già editi dedicati a chi vuole rivivere la magia del grande cinema attraverso titoli importanti e/o vincitori di premi prestigiosi. Il programma del Love Film Fest inoltre si inserisce in quello più ampio e articolato di Verona in Love, manifestazione organizzata nella città scaligera in occasione di San Valentino che offre eventi ed iniziative musicali ed enogastronomiche.