#VistoDaVoi, la video recensione 3.0 dalla parte del pubblico

Protagonisti del progetto gli studenti universitari di FuoriAulaNetwork che studiano da Vlogger

La voce del pubblico, tre minuti per conoscere l'opinione sul grande titolo del momento al cinema, il video-selfie con lo smartphone, l'opportunità di diventare Vlogger: è #VistoDaVoi, la video-recensione che sta dalla parte del pubblico e lo coinvolge. Il progetto è l'evoluzione della critica cinematografica, che diventa 3.0 con l'interazione e il coinvolgimento degli spettatori. L’iniziativa è realizzata da  MP Quadro,  con la collaborazione della radio di ateneo FuoriAulaNetwork. Un prodotto video "smart", veloce, semplice ed efficace che utilizza lo strumento innovativo dello smartphone come mezzo di comunicazione e la modalità "selfie" come inquadratura.

Una puntata dura meno di tre minuti e andrà in onda ogni venerdì pomeriggio su tutti i canali di App al Cinema: YouTube, App Magazine, portale web e social.  Sarà, inoltre, condivisa sulla piattaforma universitaria di FuoriAulaNetwork e sulla pagina Facebook di PopCorn, programma di Fan dedicato al cinema, in modo da fornire consigli utili a chi andrà nelle sale nel weekend. Oggetto della video-recensione #VistoDaVoi è la prima uscita di un grande titolo: i commenti, trenta secondi l'uno, in ogni puntata sono in tutto tre. Ognuno dei tre video recensori di #VistoDaVoi dà un voto al film e la registrazione, così come la trasmissione del video, avviene in modalità video-selfie con lo smartphone.  Il progetto guarda soprattutto alla fascia giovane e per questo si arricchisce della collaborazione con FuoriAulaNetwork: sono proprio gli studenti i commentatori in ogni puntata di #VistoDaVoi. Fan fungerà quindi da catalizzatore per gli studenti dell'università di Verona, a cui semplicemente piace il cinema. Concretizzando così anche quel ponte tra università e mondo del lavorodi cui spesso si parla.

Non solo studenti. Con #VistoDaVoi tutti possono cimentarsi nella carriera di Vlogger: ognuno può avere il suo spazio su App al Cinema. Basta scaricare l’App gratuita da Apple Store o da Google Play, inviare la propria video recensione ad App al Cinema (via Facebook Messenger, inviando un messaggio alla pagina www.facebook.com/AppalCinema). Le regole? 30 secondi di commento, un voto da uno a dieci e ovviamente modalità video-selfie (e no spoiler). Solo i migliori saranno in onda con il marchio #VistoDaVoi. Impegnati, autorevoli, critici, leggeri, curiosi, eccentrici: tutti gli aspiranti Vlogger potranno dire la loro su #VistoDaVoi.

"Siamo molto contenti di essere riusciti, con questo progetto, a mettere in piedi un'idea semplice, con strumenti innovativi. – affermano Marco Piccoli account manager e Massimiliano Morandini, responsabile grafica e produzione di MP Quadro – La video recensione è un prodotto che crediamo possa entrare nell'utilizzo comune delle persone, come lo è stato per i nostri genitori leggere la recensione dei critici sui giornali prima di scegliere il film da andare a vedere. Pensiamo inoltre che gli strumenti come lo smartphone possano ampliare la platea di collaboratori interessati al progetto. Oggi le persone vogliono dire la loro, cosa che fanno tramite i social network: questo potrebbe essere uno strumento che dà voce a chi vuole diventare un volto del web e dare la propria opinione in un contesto più specifico, che è la critica cinematografica".

"Con questo progetto l'ateneo, grazie al laboratorio di Fan che negli anni ha assunto un aspetto sempre più transmediale, conferma la volontà di dare voce ai propri studenti come protagonisti assoluti – afferma Tiziana Cavallo, responsabile Area Comunicazione dell’ateneo scaligero -. In questo caso specifico il cinema, arte amata dai giovani e non solo, viene raccontato con innovative modalità che permettono ai nostri studenti/redattori di diventare 'consiglieri' e recensori di qualità con l'immediatezza e la freschezza dei nuovi strumenti e dei nuovi prodotti digitali.”

01.02.2017