Dario Dainelli

Il 9 gennaio il veterano del Chievo Dario Dainelli incontra gli studenti

Dario Dainelli sarà il  protagonista del terzo appuntamento del ciclo “I valori che lo sport può trasmettere”. L'incontro è inserito nel corso di Giornalismo sportivo tenuto da Alberto Nuvolari e Adalberto Scemma.

Lunedì 9 gennaio, alle 13.30 nell’aula magna di Scienze motorie del dipartimento di Neuroscienze, biomedica e movimento, lo storico difensore del Chievo, uno dei veterani dello spogliatoio con più di 400 partite in serie A, affronterà il tema “Vittoria e sconfitta. Quale atteggiamento?”. Se vincere è sempre bello, esiste come diceva Bearzot, anche il fascino della sconfitta, che diventa utile a patto di saperla leggere e analizzare, attraverso un’autocritica individuale e collettiva. Una presa di coscienza arricchita da una esperienza negativa rielaborata in tutte le sue sfumature: dal riconoscimento dell’avversario, a quello dei propri limiti, alla relativizzazione e contestualizzazione dei propri errori.

L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra Scienze motorie e la società clivense, è aperta a tutte le studentesse e agli studenti di Scienze motorie e Scienze della comunicazione che, dopo la partecipazione agli incontri e la stesura di un elaborato finale, potranno aggiudicarsi premi e borse di studio che il Chievo metterà a disposizione dei meritevoli.

04/01/2017

Allegati